
Giugno in musica a Montecchio Emilia: torna il tradizionale appuntamento con la rassegna di concerti a cura del maestro Andrea Talmelli.

Il Giugno Musicale, ciclo di concerti organizzati e promossi dall’Amministrazione comunale di Montecchio Emilia, in collaborazione con la “Fondazione Giorgio e Aurora Giovannini” di Reggio Emilia, giunge alla X edizione e ritrova il contatto con un pubblico di appassionati, proponendo tre concerti nelle suggestive location del Castello Medievale e della rinascimentale Casa Cavezzi, storiche sedi montecchiesi.
Con la direzione artistica del maestro Andrea Talmelli, per anni direttore dell’Istituto Musicale “A. Peri” di Reggio Emilia e ora Presidente della Fondazione Giovannini, la rassegna promuove la conoscenza e la diffusione della musica, con repertori di musica classica e contemporanea, accostati ad ascolti di sonorità legate alla tradizione popolare in una proposta di grande successo tra il pubblico di appassionati e curiosi.
Il primo appuntamento è in programma sabato 12 giugno, alle ore 18.00, al Castello Medievale di Montecchio Emilia: ad aprire la rassegna sarà il concerto Marcella Crudeli e il suo Magisterium Pianistico. Marcella Crudeli, musicista di livello internazionale, recentemente insignita del titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e ideatrice del prestigioso Premio Internazionale Chopin, si esibirà insieme ai pianisti Emanuele Piovesan, Emanuela Savron e Leonardo Laviola, giovani musicisti che nel Magisterium della Crudeli hanno perfezionato i brani proposti per la serata: pagine dal repertorio classico e romantico di Beethoven, Chopin e Mendelssohn, insieme a brani composti da Talmelli, uno dei quali dedicato proprio alla pianista.
La rassegna proseguirà i due sabati successivi; i nuovi appuntamenti della rassegna si terranno:
SABATO 19 Giugno, ore 18, presso il Castello Medievale (via A. d’Este, 5): Luca Colardo – violoncello e Sandra Conte – pianoforte presentano Luci dall’Europa romantica, musiche di Chopin, Liszt, Debussy, Respighi, Franck.
SABATO 26 Giugno, ore 18, presso Casa Cavezzi (Via Veneto): il Duo Habanera, composto dal saxofono di Fabrizio Benevelli e dalla fisarmonica di Daniele Donadelli, propone Atmosfere dal mondo, musiche di Galliano, Viseur, Murena, Madredeus, Iturralde, Klezmer Festival Band, Mulligan, Piazzolla, Buena Vista Social Club, Sivuca, Pascoal.
L’accesso ai concerti è gratuito e consentito previa prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Fin da ora è possibile riservare il proprio posto per la prima data in programma, sabato 12 giugno; le prenotazioni ai successivi appuntamenti si apriranno 7 giorni prima dell’evento.
Le registrazioni dei concerti saranno disponibili nei giorni seguenti all’evento sul canale YouTube Comune di Montecchio Emilia.