L’appuntamento si terrà in presenza, da mercoledì 9 a domenica 13 giugno all’Arena ex Stalloni di Reggio Emilia: tema dell’edizione 2021 – con la direzione scientifica della filosofa e giornalista Cinzia Sciuto – è “La scimmia nuda. Natura (è) cultura”.

Il festival torna dunque dal vivo dopo lo spostamento online della precedente edizione a causa dell’emergenza Coronavirus, nel pieno rispetto di tutte le condizioni di sicurezza previste dalla normativa. Saranno quattro giorni di dibattiti e riflessioni a più voci, in un’inedita formula ibrida che vedrà la compresenza di incontri dal vivo e appuntamenti in sola diretta streaming, con la partecipazione di autori e pensatori di fama internazionale. Sono 16 gli incontri in programma, di cui 12 dal vivo e quattro solo in diretta streaming, che vedranno la partecipazione di Maurizio Ferraris, Simona Argentieri, Francesco Remotti, Guido Barbujani, Roberta de Monticelli, Paolo Nichelli, Paolo Flores D’Arcais, Eva Cantarella, Marco D’Eramo, Sumaya Abdel Qader, Michela Milano, Chiara Saraceno, Giorgio Maran, Carlo Sini, Elena Gagliasso, Massimo Baldacci, Elena Granaglia e Telmo Pievani.
“Molto spesso la natura viene contrapposta alla cultura, alla tecnologia e alla scienza, ma in realtà la natura di noi essere umani è esattamente quella di essere animali culturali che, grazie alle elaborazione e all’uso della propria intelligenza, riescono a interagire e a trasformare sé stessi e l’ambiente che li circonda – dice la direttrice scientifica Cinzia Sciuto – Questo è il filo conduttore di una quattro giorni finalmente in presenza, in cui affronteremo tanti temi diversi tra loro, tra cui scienza e pandemia, lavoro, libertà d’espressione e intelligenza artificiale, antropologia e fine vita, naturalmente con la garanzia di tutte le disposizioni di sicurezza che saranno previste al momento dell’edizione”.
Accanto al calendario di incontri e lectio, inoltre, ci sarà spazio per una serie di appuntamenti dedicati a musica e cinema, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri – Claudio Merulo” e Reggio Film festival. In programma anche una serie di laboratori di filosofia per bambini, a cura di Rosanna Lavagna.
Tutti gli incontri in presenza sono a ingresso libero: i dettagli del programma – compresi gli orari dei singoli appuntamenti, ed eventuali spostamenti al chiuso in caso di maltempo – saranno disponibili sul sito www.giornatedellalaicita.com.
SPETTACOLI E INIZIATIVE COLLATERALI
Ad introdurre e anticipare le Giornate della laicità sarà, mercoledì 9 giugno alle ore 19, nel Chiostro Morris presso il complesso degli ex Stalloni – Chiostri di San Domenico (via Dante Alighieri 11) il concerto degli allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri – Claudio Merulo“. L’appuntamento è a ingresso libero su prenotazione, compatibilmente con i posti disponibili e in ottemperanza alle norme anti-pandemia.
Non mancherà l’ormai “classico” appuntamento con i “Corti e laici”, promosso in collaborazione con il Reggio Film Festival, mercoledì 9 giugno alle ore 21.30 all’Arena ex Stalloni: anche per questa edizione del festival sarà proiettata una selezione dei cortometraggi selezionati nell’ambito del premio Laicità promosso in collaborazione dalle due associazioni.
QUATTRO LABORATORI DI FILOSOFIA PER BAMBINI (6-8 ANNI) E RAGAZZI (9-12 ANNI)

Quattro laboratori per bambini e ragazzi, per avvicinarli al dialogo filosofico e stimolarli a riflettere su se stessi e sul proprio vissuto, guidati da un facilitatore. Un nuovo appuntamento si aggiunge al calendario delle Giornate della laicità, il festival del pensiero critico promosso da Iniziativa laica e Arci Reggio Emilia in programma all’Arena ex Stalloni di Reggio Emilia dal 9 al 13 giugno: si tratta dei laboratori di filosofia con Rosanna Lavagna, docente di filosofia e storia, formatrice e autrice.

Il laboratorio Filosofica-mente”, per bambini da 6 a 8 anni, e “Uguali/Diversi”, per ragazzi da 9 a 12 anni, si svolgeranno nel pomeriggio di sabato 12 giugno, per replicarsi la mattina di domenica 13 giugno.
Lo scopo dei laboratori di filosofia è quello di insegnare a pensare, attraverso il dialogo filosofico, per stimolare bambini e ragazzi a riflettere su se stessi e sul proprio vissuto, guidati da un facilitatore. Ovviamente, non si anticipa il tradizionale insegnamento della storia della filosofia in fasce di età anteriori, ma si “fa filosofia” applicando le metodologie del dialogo socratico, che costituisce il modello di riferimento, ponendo domande su vari ed importanti temi, quali la libertà, la scelta, l’amore, la vita, la conoscenza di sé, l’empatia, il mondo, ecc. Nel laboratorio si ascolta, si parla, si argomenta, ci si confronta, si gioca con la logica e con il pensiero, si scambiano idee e opinioni imparando il rispetto di ogni punto di vista e delle diversità.
I laboratori si svolgeranno all’aperto, nel cortile interno del Laboratorio Aperto, presso i Chiostri di San Pietro (Via Emilia San Pietro, 44/C – Reggio Emilia). Il numero di partecipanti per ogni laboratorio va da un minimo di 5 a un massimo di 15 bambini. Il costo è di 5 euro per partecipante.
Prenotazione obbligatoria, scrivendo a prenotazioni@giornatedellalaicita.com
In caso di maltempo i laboratori non si svolgeranno




