Si semplifica la vita di chi ha bisogno di rivolgersi all’anagrafe per ottenere un certificato. Complice la pandemia, che ha profondamente modificato l’approccio dei cittadini agli sportelli anagrafici, prediligendo sempre più spesso le richieste a distanza, il Comune di Reggio ha messo a punto una piattaforma online che permette l’inoltro, in via telematica e guidata, di richieste di certificati anagrafici e di stato civile firmati digitalmente. La piattaforma, disponibile da oggi, lunedì 14 giugno, è stata realizzata seguendo le indicazioni del decreto Semplificazioni.

Il cittadino, accreditandosi con Spid o Cie (carta d’identità elettronica), potrà inoltrare le propria richiesta di certificato, per sé o per altre persone anche non conviventi, senza bisogno di compilare moduli cartacei né di allegare alcun tipo di documento di identità.

L’ufficio competente riceve in tempo reale la richiesta del cittadino, predispone i certificati richiesti e avvisa il cittadino che li potrà scaricare comodamente dal proprio pc, tablet o smartphone.

“Ricordo anche che da qualche settimana – dice l’assessore comunale con delega all’anagrafe De Franco – si può compilare online anche la domanda di inserimento in graduatoria per alloggio popolare Erp, sempre tramite l’utilizzo dello Spid. Per facilitare l’accesso a questo strumento è attiva una convenzione con realtà del mondo associativo che permette di ottenere l’identità digitale in vari luoghi ricreativi della città, in sinergia con Fcr, coadiuvati da volontari formati.”

I documenti che si possono ottenere utilizzando la nuova piattaforma sono: estratto di nascita, estratto di nascita con paternità e maternità, estratto di matrimonio, estratto di unione civile, estratto di morte, estratto di morte con paternità e maternità, certificato internazionale plurilingue di nascita (Convenzione di Vienna), certificato internazionale plurilingue di matrimonio (Convenzione di Vienna), certificato internazionale plurilingue di morte (Convenzione di Vienna), copia integrale di atto di nascita, copia integrale di atto di matrimonio, copia integrale di atto di unione civile, copia integrale di atto di cittadinanza, copia integrale di atto di morte, certificato di nascita, certificato di matrimonio, certificato di unione civile, certificato di morte.

In alternativa, è possibile rivolgersi agli sportelli fisici, che restano aperti nelle consuete sedi e con le attuali modalità di accesso. È inoltre possibile inoltrare la richiesta via Pec al Comune o utilizzare il portale “Il Mio Spazio”, sezione Identità, accedendo con credenziali Spid è possibile ottenere immediatamente online alcuni dei principali certificati anagrafici, intestati a sé o a un componente del proprio nucleo familiare;

Non è invece più possibile inoltrare istanze di certificati utilizzando la posta elettronica ordinaria.

Per informazioni rispetto all’ottenimento dello Spid www.comune.re.it/spid