GUALTIERI – Ad aprire la rassegna di Fuoriuscite! questo sabato 19 giugno sarà il duo Fossick Project con Fire Charmers – L’Ammaliafuoco, uno spettacolo-concerto di musica e animazione analogica che andrà in scena alla Lingua Spagna di Santa Vittoria alle ore 21.30.

Fire Charmers è il terzo spettacolo di Fossick Project, duo composto dall’illustratrice Cecilia Valagussa e dalla cantante/compositrice Marta del Grandi. Le artiste portano in scena una forma contemporanea di teatro delle ombre, un viaggio musicale che racconta dell’impatto del cambiamento climatico sul pianeta e sul mondo animale e porta a riflettere sul ruolo di ognuno nella costruzione di un mondo sostenibile, regnato dall’armonia tra le specie viventi.


“Per questo primo appuntamento di Fuoriuscite! non verrà allestito ufficialmente il classico posto a sedere, come solitamente avviene. Sarà una situazione più informale delle altre” afferma Davide Davoli, direttore organizzativo del progetto “pertanto invitiamo il pubblico a portare da casa un telo e un cuscino affinché ci si possa sedere o sdraiare direttamente sull’argine, fra l’erba. Avremo comunque un numero limitato di sedie per chi ne avesse necessità”.


“In un bosco raso al suolo da un incendio, vaga Lyanne, una gatta selvatica dal pelo rosso” si legge nelle note di regia “preoccupata e disorientata, decide di andare alla ricerca delle cause dell’incendio per assicurarsi che non accada mai più. La sua ricerca la porta ad incontrare gli anfibi Spark, Flame and Ash: un ranocchio ululone, una salamandrina dagli occhiali e un tritone crestato. Insieme intraprendono un’avventura che li porterà a scoprire la connessione tra i quattro elementi e tutti i fenomeni naturali”.

 
Nello spettacolo, brani originali dal vivo, in parte in italiano e in parte in inglese, si fondono a immagini create attraverso la tecnica dell’animazione analogica e l’utilizzo di un videoproiettore a lavagna luminosa sulla quale Cecilia Valagussa muove a vista marionette e personaggi creati su ritagli di gelatine colorate e altri materiali come sabbia, acqua e piccoli oggetti.

Fossick Project è un duo formato dall’illustratrice Cecilia Valagussa e dalla cantautrice Marta Del Grandi. La loro collaborazione inizia in Belgio nel 2016 e le porta ad esibirsi in tutta Italia, in Belgio, Francia, India, Nepal e Thailandia. Le due artiste portano in scena spettacoli di musica e animazione analogica ispirati alle specie animali in via d’estinzione che suggeriscono una riflessione su questioni ambientali e sul cambiamento climatico. L’evento è realizzato in collaborazione con Proloco Gualtieri. Ingresso a offerta libera. Per info 329 1356183 (lun-ven, ore 18-20).