
Grande successo per la X edizione della nota rassegna musicale di Montecchio Emilia: dopo la sospensione dello scorso anno, il primo atteso appuntamento con il Giugno Musicale registra il tutto esaurito.
La rassegna di concerti organizzati e promossi dall’Amministrazione comunale di Montecchio Emilia, in collaborazione con la “Fondazione Giorgio e Aurora Giovannini” e con la direzione artistica del maestro Andrea Talmelli, ha inaugurato lo scorso sabato 12 giugno: a dare il via al programma, nel suggestivo cortile del Castello Medievale, sono stati il grande talento e l’energia di Marcella Crudeli, musicista di livello internazionale, e la passione dei pianisti Emanuele Piovesan, Emanuele Savron e Leonardo Laviola che nel Magisterium della Crudeli hanno perfezionato le loro abilità musicali. Un incredibile appuntamento che ha colmato di note la storica sede montecchiese: tra le antiche mura hanno risuonato brani dal repertorio classico e romantico di Beethoven, Chopin e Mendelssohn, insieme a brani composti da Talmelli.

Tutto esaurito anche per il secondo concerto, in programma sabato 19 giugno: ad accompagnare il pianoforte, suonato dalle abili mani di Sandra Conte, sarà questa volta il violoncello di Luca Colardo con Luci dall’Europa romantica, esecuzione di musiche da Chopin, Liszt, Debussy, Respighi, Franck.
A partire da sabato 19 sarà inoltre possibile riservare il proprio posto per l’evento finale della rassegna musicale: il 26 giugno, alle ore 18, la rinascimentale Casa Cavezzi ospiterà il Duo Habanera. Il saxofono di Fabrizio Benevelli e la fisarmonica di Daniele Donadelli, proporranno le loro Atmosfere dal mondo: musiche di Galliano, Viseur, Murena, Madredeus, Iturralde, Klezmer Festival Band, Mulligan, Piazzolla, Buena Vista Social Club, Sivuca, Pascoal. L’ingresso è gratuito, previa prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Tutti i concerti saranno successivamente disponibili sul canale YouTube Comune di Montecchio Emilia.
Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Comunale di Montecchio Emilia Tel. 0522 861864 [email protected] – www.comune.montecchio-emilia.re.it