di Romano Pezzi

Gabriella Pregnolato

Gabriella Pregnolato entra nella Commissione Tecnica della Fci, nel settore Pista, chiamata dal nuovo presidente Cordiano Dagnoni. Assieme alla Pregnolato, entrano anche Dalia Muccioli per il settore strada e Daniele Veronesi per la Mbt.

La Pregnolato, nata a Rio Saliceto, ha gareggiato sin dalle categorie giovanissimi. Ha vinto una decina di campionati italiani, su pista, a cronometro e perfino uno su strada. Si è imposta in tappe al Giro d’Italia donne e al Tour Feminine. Inoltre ha vestito la maglia azzurra ai mondiali e soprattutto nel 1992 ha partecipato alle Olimpiadi di Barcellona. Aveva soltanto 21 anni. Era la prima volta che un ciclista reggiano partecipava ai Giochi. Nella prova dell’inseguimento individuale su pista, in quella occasione la Pregnolato registrò il 12° tempo assoluto, ovvero un risultato di grande valore tecnico. Una grande emozione la ciclo-girl di Rio, la diede nella Tappa a Cronometro di Correggio, del giro d’Italia 2001; dopo il suo arrivo, restò al comando della classifica provvisoria per oltre un’ora, fino all’arrivo dell’ultima concorrente, un’americana di Palo Alto, che la superò per una manciata di secondi. Inevitabile poi il pianto della ragazza che voleva vincere davanti al suo pubblico.

Matilde Beltrami e Gabriella Pregnolato – Foto Romano Pezzi

Dopo aver lasciato le corse, Gabriella ha intrapreso l’attività di tecnico guidando alcune ciclo girl di valore. Recentemente ha portato alla maglia tricolore una giovane ragazza correggese, Matilde Beltrami, alla conquista del campionato italiano su pista allieve.

Col nuovo incarico la Pregnolato è determinata. “Vorrei non vedere delle atlete con buone qualità, a perdersi nel nulla poi smettere.”