Gli obiettivi del Progetto sono facilmente individuabili, soprattutto in questo lungo periodo di chiusura causa pandemia e in prospettiva dell’estate: si vuole offrire un’opportunità di ascolto alle persone che, pur non avendo particolari problemi, a causa della solitudine o dell’isolamento, rischiano di diventare invisibili, e chiudersi nel proprio piccolo mondo. L’ascolto empatico senza giudizi e pregiudizi, lo spirito dell’amicizia e della condivisione, possono contribuire ad alleviare le difficoltà e diluire la solitudine. Il bisogno di essere ascoltati esprime la necessità di comunicare i propri stati emotivi, i ricordi, i  pensieri, senza  preoccupazione di essere di peso ad amici o familiari, oppure di creare conseguenze spiacevoli. Per problemi particolari, i volontari possono anche dare indicazioni in merito ai servizi del territorio a cui rivolgersi per i bisogni espressi o sottointesi. 

Ci si augura di poter contare sulla disponibilità di persone che, magari anche solo una volta al mese, si candidano come nuovi volontari, per fare o ricevere le telefonate, perché l’esperienza dell’ascolto è comunque una grande ricchezza, una bella opportunità, tutta da scoprire .

Le persone che hanno la necessità o semplicemente il piacere di parlare con qualche volontario disposto all’ascolto possono chiamare il 331 2323811. Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. Referenti per il progetto Lina Zanichelli e Elena Magnani.