REGGIO EMILIA – Come già anticipato nei giorni scorsi, i nuovi monopattini elettrici sono arrivati a Reggio Emilia. Il servizio di sharing è già attivo con Wind Mobility ed Helbiz e i monopattini si trovano in giro per la città. “Sono una valida alternativa all’auto privata per spostarsi in pochi minuti in modo sostenibile e senza inquinare – scrivono il sindaco Luca Vecchi e l’assessora alle Politiche per la Sostenibilità Carlotta Bonvicini sulle rispettive pagine facebook.

“Il monopattino da codice della strada è equiparato alla bici: guidate con prudenza e parcheggiate in modo responsabile!”

Il servizio è dedicato ai maggiorenni, per abbonarsi serve una carta di credito e uno smartphone per scaricare le app dedicate.

COME FUNZIONA Il servizio in sharing sarà ad uso libero: sarà possibile noleggiare il mezzo e lasciarlo dove si desidera

Il servizio di monopattini in sharing sarà in ‘free-floating’, cioè ‘ad uso libero’, esattamente come oggi avviene per le biciclette in sharing: sarà possibile prendere a noleggio il mezzo e lasciarlo dove si desidera, ovviamente nel rispetto del Codice della strada, che equipara il monopattino ai velocipedi.

La velocità massima dei mezzi sarà di 21 chilometri orari, ma nelle Aree Pedonali verrà ridotta automaticamente a 6 chilometri orari.

L’area di utilizzo è quella urbana e i mezzi potranno essere parcheggiati negli stessi luoghi in cui oggi si lasciano le biciclette.

Gli operatori si sono impegnati a fare comunicazione sul corretto uso del monopattino e a far rispettare le regole ai loro utenti (anche mediante eventi formativi e divulgativi dedicati), e presteranno i mezzi anche alla Polizia locale, per fare educazione nelle scuole.

LE NORME 

Si ricorda che, ai sensi della legge 8 del 2020, i monopattini, aventi le caratteristiche richieste dalla condizioni minime di esercizio approvate dalla Giunta comunale, sono considerati velocipedi ai sensi dell’articolo 50 del Codice della strada, di cui al decreto legislativo 285 del 30 aprile 1992. La sosta degli stessi è regolata dall’articolo 158 del Codice della strada.