di Isabella Trovato

REGGIO EMILIA – Non solo alla casa di riposo di Bagnolo ma anche in altre strutture. I positivi al covid si registrano nuovamente tra gli ospiti delle residenze per anziani. Una situazione che in un altro momento storico dell’emergenza sanitaria avrebbe fatto scattare tutti i campanelli d’allarme. Oggi invece, fortunatamente, i casi di positività nelle strutture non destano allarmismi. E’ uno dei più tangibili risultati del vaccino.

Come sottolineato dai vertici dell’ausl di Reggio, si tratta di persone con una età avanzata le cui difese immunitarie possono essere più basse rispetto a quelle di un giovane e sono tra i primi ad avere fatto il vaccino. Sarebbero dunque tra i primi a ricevere la terza dose quando sarà autorizzata, e secondo l’indirizzo che ha fornito lo stesso premier Mario Draghi.

Il dato assolutamente positivo, evidenzia l’Ausl, è che gli anziani che risultano positivi hanno sintomi non gravi e pochissimi vengono ospedalizzati: è in questo che si evidenzia la forza del vaccino.