Gli stava scadendo l’assicurazione dell’auto e così un operaio 34enne abitante a Fabbrico ha deciso di cercare su internet una polizza on-line. La navigazione l’ha portato ad accedere ad un sito che gli ha fornito un preventivo ritenuto vantaggioso, pertanto ha deciso di stipulare una polizza effettuando il pagamento sulla postepay fornitagli dall’assicuratore ricevendo peraltro via WhatsApp la relativa documentazione attestante la regolare copertura assicurativa. Tuttavia dopo aver pagato il premio e dopo aver ricevuto la documentazione, visionando il contratto rilevava che il nome della compagnia era differente da quello con cui l’aveva stipulata.

Dopo le verifiche del caso riusciva ad accertare che la sua autovettura risultava priva della copertura assicurativa. L’uomo a questo punto ha cercato di contattare il pseudo agente assicurativo che gli aveva proposto la polizza senza riuscire a rintracciarlo. Materializzato di essere rimasta vittima di una truffa, il 43enne dapprima si è rivolto ad un’altra compagnia effettuando la polizza e regolarizzando l’assicurazione sul suo veicolo per poi rivolgersi ai carabinieri di Fabbrico formalizzando la denuncia. I militari di Fabbrico, al termine di una minuziosa attività d’indagine, hanno individuato il truffatore, un 46enne napoletano, già coinvolto in svariate analoghe truffe in tutta Italia e l’hanno pertanto denunciato all’Autorità Giudiziaria reggiana con l’accusa di truffa.

Nei guai anche il complice un 55enne residente a Napoli che si era intestato fittiziamente l’utenza telefonica utilizzata per portare a compimento le truffe. Un fenomeno quello delle vendite di polizze assicurative “fantasma” online in continua crescita, per questo i Carabinieri reggiani sensibilizzano i cittadini a porre attenzione dalle offerte online ritenute vantaggiose. Difendersi da tali tipologie di truffe è possibile grazie all’IVASS (istituto di vigilanza sulle assicurazioni) sul cui sito internet ciascun cittadino può verificare se la compagnia assicurativa, e l’intermediario che si contatta, esista davvero.