La Nazionale di calcio è stata omaggiata con una copia del Primo Tricolore a Reggio Emilia, culla della bandiera italiana. La consegna è avvenuta ieri pomeriggio all’Hotel Classic dove alloggiano gli Azzurri per il ritiro in vista della partita di questa sera al Mapei Stadium contro la Lituania, valida per le qualificazioni ai mondiali di calcio 2022. Il Tricolore consegnato dal sindaco Luca Vecchi che assieme all’assessora allo sport Raffaella Curioni e al presidente della Fondazione per lo Sport della città emiliana, Mauro Rozzi.

A ricevere il riconoscimento il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina, il capo della delegazione della Nazionale Gianluca Vialli, il ct azzurro Roberto Mancini, il capitano Giorgio Chiellini e l’altro giocatore tra i più rappresentativi Leonardo Bonucci.
“Abbiamo voluto dare il massimo riconoscimento della nostra città agli Azzurri ha detto il sindaco Vecchi che poi ha ricevuto in dono una maglia della Nazionale col numero dieci e col suo cognome stampato sulla schiena- per la vittoria di Euro 2020, per le notti magiche che ci hanno regalato e per essere un simbolo di sport e unità in un momento difficile per tutto il Paese”

Prosegue la mostra ‘Azzurra: la grande storia della Nazionale’ al Museo del Tricolore, dove fino a stasera sarà possibile vedere la Coppa dell’Europeo (fino alle 17 di oggi), mentre la mostra sarà visitibile fino al 12 settembre.

La mostra è un percorso nei ricordi: dalle origini e dai primi successi della Nazionale Italiana al più recente trionfo ad EURO 2020 racconta con una selezione di oggetti la storia azzurra nella città che ha dato i natali al tricolore italiano. Successivamente approderà a Bologna, prima di chiudere il proprio percorso a Modena.

Stasera allo stadio Città del Tricolore di Reggio Emilia si giocherà Italia-Lituania che sarà visibile in diretta tv su Rai 1 a partire dalle 20.45. La partita è valida per la qualificazione al Mondiale che si svolgerà in Qatar nel 2022.

Roberto Mancini

“La gara di oggi non sarà semplice avverte in conferenza stampa Manciniloro sono fisici e si metteranno dietro. Starà a noi sbloccarla e poi gestirla al meglio”. Due mesi dopo il trionfo di Wembley, la Nazionale deve già fare i conti con le prime critiche: “Tre anni fa tutti, anche i miei amici, pensavano non ci fosse un giocatore da Nazionale. Noi ci siamo riuniti e abbiamo vinto l’Europeo. Siamo tranquilli, siamo solo dispiaciuti per aver perso quattro punti che non meritavamo di perdere. Però la sorte ci ha un po’ aiutato durante l’Europeo e ora ci ha un po’ sfavorito”.

A Reggio Emilia nel ’95 la Nazionale rifilò un netto 4-0 alla Lituania grazie ad una tripletta di Zola e a un gol di Del Piero.

Forza Azzurri !