Il nuovo decreto del Governo in materia di Green Pass estende l’obbligo di certificazione verde, in ambito scolastico, ai genitori che portano a scuola i propri figli. Inoltre introduce multe che vanno dai 400 fino ai 1000 euro per chi non rispetta le regole e dispone la sospensione dal servizio per sanitari e docenti che non si adeguano. Il Green pass è esteso anche alle Università nonostante le oltre 600 firme raccolte dal professori universitari che si sono detti contrari all’obbligo.

Sul piano scolastico l’obbligatorietà estesa ai genitori prevede che il cerfitifcato verde venga esibito da tutti coloro che entrano negli Istituti scolastici per accompagnare o riprendere i figli, oppure se devono partecipare alle riunioni con i docenti ma anche per i dipendenti di ditte esterne di pulizie, mense, o manutenzione.

Per quanto riguarda le Residenze per anziani dal 10 ottobre scatta l’obbligo vaccinale anche per i soggetti esterni che svolgono a qualsiasi titolo la propria attività lavortiva nelle struttrue RSA e dunque non solo per medici e infermieri.