Piacere Reggio Emilia (foto archivio, appuntamenti passati)

REGGIO EMILIA – E’ l’ultima settimana di appuntamenti per ‘Piacere, Reggio Emilia’, l’iniziativa di valorizzazione del centro storico promossa dal Comune di Reggio Emilia, che fa leva sulla dimensione dell’incontro e della conversazione tra amici accompagnati da narrazioni, piccole performance, dialoghi e dal ‘buon gusto’ gastronomico. Un modo per ritrovarsi, in famiglia e tra amici, in luoghi che da queste iniziative traggono animazione e vitalità.
Per l’ultima settimana della rassegna è in arrivo un programma adatto a tutte le età, coinvolgente e conviviale.

Mercoledì 15 settembre è la serata di Piacere, Piazza della Vittoria, dalle ore 19 alle 20,30. La prima parte della serata sarà rivolta a bambini e famiglie con “Leggende e tradizioni a Km zero”, narrazioni e laboratori creativi a cura de Il Semaforo Blu, per far scoprire ai più piccoli le eccellenze della terra reggiana, con uno spuntino finale (offerto da Conad).
Dalle 21 spazio al confronto con Ristoratori a Km zero, un confronto tra operatori locali che dialogheranno, insieme al direttore di Reggionline Davide Bianchini, sulle sfide della ristorazione e sul tema dei prodotti a chilometro zero nei piatti della tradizione gastronomica reggiana tra curiosità, aneddoti storici, valori nutrizionali, filiere e modalità di produzione, utilizzo in cucina.
Per entrambe le iniziative l’accesso all’evento e alla distesa (posti al tavolo e in platea) è gratuito, ma è necessario prenotare sul sito centroreggioemilia.it ed essere in possesso di green pass valido per gli adulti.

Si prosegue, dal 17 al 19 settembre con il terzo weekend di Piacere, Parco del Popolo, il Giardino del gusto collocato in uno degli spazi verdi più suggestivi del centro storico, a fianco del teatro Valli.
Food truck della tradizione enogastronomica emiliana, specializzati in proposte bio e a chilometro zero, accoglieranno gli amanti del buon cibo: si comincia venerdì 17 dalle 19 alle 23, sabato 18 e domenica 19 settembre dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23. Gli accessi alla distesa estiva sono a ingresso libero e gratuito, ma contingentati per rispettare le norme anti Covid.

Sabato 18 settembre, infine, è il momento di Piacere, via Roma. Dalle 16 alle 19 si svolgerà una grande “Caccia al tesoro sostenibile” dedicata alle famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni, a cura de Il Semaforo Blu ed EduIren, con la partecipazione dei commercianti di via Roma. Una sfida all’ultimo “rifiuto” per stimolare la consapevolezza dell’importanza di una corretta raccolta differenziata.
Punto di ritrovo: ore 16 presso la Gabella. I bambini dovranno essere accompagnati da almeno un genitore. La partecipazione alla caccia al tesoro è gratuita, ma è necessario prenotare sul sito centroreggioemilia.it ed essere in possesso di green pass valido per gli adulti accompagnatori.
Per l’occasione via Roma resterà chiusa al traffico dalle 14 alle 20 nel tratto tra l’incrocio con la via Emilia e la Gabella.
Hanno aderito alla Caccia al tesoro sostenibile: Boni Pasticceria, Caffè Rendez Vous, Erboristeria Cosmonatura, Galleria 13, Oreficeria Prampolini Livio, Rama Café, Salumeria Montanari, Soncini Francesco, Tentazioni Gioielleria e World Game.