SAN POLO D’ENZA – Voleva solo fare una ripulitura dell’area di un suo terreno e per questo un pensionato 78enne di San Polo d’Enza ha dato fuoco a sfalci d’erba con l’intenzione di smaltirli. Purtroppo durante la fase di ripulitura dell’area ha perso il controllo delle fiamme causando il propagarsi di un incendio per un’area di 3 ettari di un terreno incolto misto a sterpaglie e con la presenza di alcuni alberi.

L’incendio ha anche interessato l’area esterna di un’azienda danneggiando parte dell’attrezzatura posta all’esterno. Il tempestivo intervento di alcune squadre dei Vigili del Fuoco di Reggio Emilia impediva l’ulteriore propagarsi del rogo con conseguenze ben più serie. Con i mezzi di soccorso sopraggiungeva anche una pattuglia della stazione carabinieri di San Polo d’Enza, allertata dal sistema di soccorso attivatosi subito dopo l’allarme, svolgendo i primi accertamenti.

Nel corso delle attività e dopo opportune verifiche, veniva identificato il 78enne abitante a San Polo d’Enza il quale, peraltro confortando le risultanze investigative, ammetteva la condotta imprudente. Lo stesso, dopo le formalità di rito, è stato deferito alla locale Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia per il reato di incendio di origine colposa.