Durante una gara di mountain bike, un corridore è caduto riportando un severo trauma cranico, con perdita di coscienza. Si tratta della gara MbT Appenninica stage race, iniziata alcuni giorni fa da Porretta Terme, ultima tappa Castelnovo nè Monti per un totale di 430 chilometri.

Un concorrente di 45 anni di nazionalità tedesca arrivato a Cervarezza, mentre usciva da un sentiero per immettersi sulla strada asfaltata è caduto rovinosamente a terra riportando un trauma cranico con perdita di coscienza.

Alle 15.30 di ieri 17 settembre, è scattato l’allarme per il 118 e la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione M.te Cusna, che si trovava già in zona per assistenza alla gara, intervenuta anche l’ambulanza di Busana e l’auto medica di Castelnovo.

Arrivati sul posto il medico dopo aver stabilizzato il paziente ha attivato l’elicottero 118 di Pavullo nel Frignano dotato di verricello con a bordo un Tecnico del CNSAS. L’uomo è stato poi trasportato con l’ambulanza fino alla piazzola dell’elisoccorso e traferito all’ospedale di Parma in codice di media gravità.