di Giuseppe Adriano Rossi

Mons. Simone Giusti

REGGIO EMILIA – Prenderà il via domani martedì, 5 ottobre, alle ore 20.45 presso la chiesa cittadina di San Pietro il XXVII corso “Chi ama Educa”, il percorso formativo rivolto a genitori ed educatori promosso dall’Azione Cattolica diocesana – settore adulti.

Il primo relatore è mons. Simone Giusti, vescovo di Livorno, che affronterà il tema “Che bella la mia famiglia … se …”. Nell’anno dell’”Amoris Laetitia” proporrà narrazione ed esperienze sulla forza attrattiva della famiglia cirstina.a

Classe 1955, laureato in architettura, mons. Giusti è sacerdote dal 1983; è iscritto all’Ordine degli architetti e dei giornalisti.  Nel 2007 è stato nominato vescovo di Livorno. Originario della diocesi di Pisa, è stato per due trienni assistente nazionale dell’Azione Cattolica dei Ragazzi, iniziando un’intensa attività di studioso delle problematiche pastorali della catechesi, con un impegno che si è concretizzato in esperienze e pubblicazioni. Nella Conferenza Episcopale Italiana si è occupato di beni culturali; attualmente nella CEI ricopre l’incarico di membro del Consiglio per gli Affari Economici.

Ha affermato Papa Francesco “La buona educazione familiare è la colonna vertebrale dell’umanesimo. La sua irradiazione sociale è la risorsa che consente di compensare le lacune, le ferite, i vuoti di paternità e maternità”.

Per informazioni sul corso, occorre contattare l’Ufficio dell’Azione Cattolica, tel. 0522/43773; per accedere agli incontri è obbligatorio il green pass.