REGGIO EMILIA – Il liceo artistico Gaetano Chierici è una fucina scolastica d’eccellenza europea, lo dimostra la kermesse dell’Erasmus Day che si è svolto oggi giovedì 14 ottobre, protagonisti gli studenti, con quattro workshop, in presenza e in videoconferenza streaming con le sei scuole partner in Portogallo, Francia, Spagna, Dublino. Ha aperto la giornata Sara Pagliai (INDIRE).

Alejandra Fernandez Vallejo, direttrice della scuola ESSDM de Sevilla de Moda (università di Siviglia, con due specialità: fashion design e graphic design), è venuta al Chierici, per apprendere il ‘metodo’ della scuola, e ha affermato: “Per noi  questa è una grande opportunità, per conoscere la realtà italiana del liceo artistico Chierici, attuare il progetto per la realizzazione di una collezione per il Flamenco, che fonde l’arte andalusa e la couture italiana. Un’ operazione molto importante, che vede lavorare insieme, i nostri studenti, coi vostri sulla moda del Flamenco”.

A lei fa eco il dirigente scolastico provinciale, Paolo Bernardi che dice: “Onore al Chierici che, grazie all’accreditamento per “Erasmus Plus”, è un punto di riferimento per tutta la scuola reggiana verso l’imminente riapertura degli scambi internazionali”Daniele Corzani, esprime la sua piena soddisfazione:” Una giornata di festa per il Liceo Chierici, una giornata europea di progetti realizzati ed in corso di realizzazione col supporto del Dirigente dell’Ufficio scolastico Provinciale e la Vicepresidente della Provincia e rivogendosi a studenti e docenti, che hanno realizzato i progetti:” A loro si deve questo felice inizio nell’ambito europeo della progettazione dell’offerta formativa, una scelta in cui crediamo e che arricchisce i percorsi di studio del nostro Liceo”. Sessanta, fra studenti e docenti, realizzano quest’anno, mobilità a Parigi, Bordeaux, Lisbona, Dublino, Siviglia e Barcellona.

Progetti come questo del Chierici, sono possibili anche per l’esperienza delle nostre istituzioni e scuole impegnate in mobilità internazionali, di sensibilizzazione ed educazione all’Europa, fondamentali per la crescita dei nostri studenti, la formazione, l’inserimento nel lavoro e come cittadini europei, complimenti alla scuola” sono le parole della vicepresidente della provincia, Ilenia Malavasi.

La referente di Erasmus +, Paola Panciroli, conclude: “Con l’Erasmus day  realizziamo il desiderio di cooperare, per formarsi, condividere esperienze e risultati, offrendo opportunità finanziate dall’UE di mobilità per studenti e docenti per accrescere competenze linguistiche, metodologiche didattiche ed organizzative, abbiniamo le mobilità a progetti europei nella cornice degli  indirizzi del Chierici,  realizzando anche percorsi sul teatro e la commedia e sulla filosofia di Freud, secondo le linee del Next generation EU, e i nostri studenti staranno in Europa come nella loro casa comune.”

I PROGETTI

La docente Isabella Bigliardi, presenta la produzione di raffinati gioielli da indossare sull’abito del Flamenco, per la sfilata ad Alhambra. Segue il collegamento con la scuola secondaria Eliana di Valencia, studenti di 2C (IGCSE Cambridge), coordinati dalla docente Francesca Ferrari, presentano un progetto europeo sulla sostenibilità, a ruota c’è il collegamento con Luca Galdi ed aziende che ospiteranno gli studenti del Chierici. Segue il collegamento con la dirigente Helene Bruant (Lycée Toulouse Lautrec di Bordeaux) e la responsabile Nadia Lescouzeres, Sabine Catellani (referente EsaBac) presenta il progetto europeo sul riuso con il liceo di Bordeaux. Interviene la giornalista Veronica Timperi, esperta di Moda e la docente, Marilena Soncini, presenta le attività di progettazione europea con il Lycée La Martinière Diderot. Da Dublino interviene Alberto Rizzini (IICC-Italian Irish Chamber of Commerce CLG) che reputa importante partecipare al progetto:” Language skills for life: empowering and learning through art” che si svolge a Dublino, dal 22 novembre con 10 studenti, guidati dalla docente Tiziana Angiolini. Chiude la mattinata il collegamento con l’Agrupamento de Escolas de Montemor-o-Novo O-Moro di Lisbona, interviene la docente Mariarosaria Pranzitelli. Raccontano la lor esperienza Erasmus +, Ilenia Vivino (metodologie didattiche di inclusione, bullismo- Dublino) e Pamela Scolari (docente EsaBac ) le studenti (IVA -Moda): Giada Ianni (progetto Movet, Provincia/ 5 settimane in Irlanda), Minerva Panarari (referente progetto: L’école de femmes con Fondazione I Teatri di Reggio/ Lycée Toulouse Lautrec/ Lione). La giornata termina con la visita alla scuola della delegazione di Siviglia, che con lo staff di Metalli/oreficeria, definisce i dettagli della collezione, che sfilerà ad Alhambra, nel febbraio prossimo