Foto AC Reggiana

di Nicola Zinelli

Si ferma a cinque la striscia di vittorie consecutive di Rozzio e compagni che non riescono ad abbattere la resistenza di un coriaceo Grosseto. I padroni di casa, a conti fatti, creano la palle gol più nitida ma Voltolini si fa trovare pronto.

La squadra della città natale di Ludovico Ariosto, sospinta da quasi 300 tifosi, oggi non è brillante come nelle partite precedenti e, nonostante il maggior possesso palla, non riesce ad essere efficace e a creare nitide occasioni da rete. Anche il forcing finale, dove i Rossi e compagni hanno attaccato con tutti gli effettivi in campo, non ha prodotto nulla. Il punto ottenuto in maremma non è da buttare via, perché i padroni di casa si sono dimostrati squadra di categoria e ben disposta in campo. Nonostante il pareggio, i ragazzi di Diana si mantengono saldamente al comando della classifica.

Foto AC Reggiana

Per l’incontro di oggi, mister Diana applica il turnover. Senza gli infortunati Contessa, per lui un problema al costato, Del Pinto e Venturi, il tecnico bresciano lascia a riposo Guglielmotti, Luciani e Zamparo e ripresenta nella formazione di partenza Cauz, Libutti, Muroni e Neglia. Gli undici scesi in campo sono: Voltolini; Libutti, Camigliano, Rozzio e Cauz; Muroni, Cigarini e Sciaudone; Radrezza, Lanini e Neglia.

La Reggiana si presenta con un inedito tridente formato da Radrezza, Lanini e Neglia. Nel primo tempo partono meglio i granata che cercano di sfruttare le fasce con Libutti e Cauz, oggi schierato da terzino sinistro. La Reggiana mantiene costantemente il possesso palla che però non crea pericoli ma solo calci d’angolo, a fine partita il conto è di 8 a 1 per i nostri. Cigarini e compagni ci provano con dei tiri da fuori area che però non impensieriscono il portiere di casa Barosi. Il Grosseto si rende pericoloso solo nel finale grazie ad un lancio lungo che mette in movimento Arras, ma viene anticipato in uscita da Voltolini. Il primo tempo termina sullo 0 a 0 senza particolari emozioni.

Foto AC Reggiana

Nel secondo tempo i padroni di casa cercano di sorprendere la Reggiana partendo forte. Grazie alla vivacità dell’ex granata De Silvestro i toscani creano qualche grattacapo alla difesa. È proprio De Silvestro a tentare l’eurogol con un tiro da fuori area che però termina alla sinistra di Voltolini, fermo a guardare la traiettoria della sfera. Dopo questa sfuriata, i granata riprendono il possesso delle operazioni e costruoscono la prima palla gol. Con l’ingresso di Luciani e, in particolar modo, di Guglielmotti e Anastasio la manovra risulta più efficace. Al 13° Neglia ha l’opportunità di segnare, ma il suo tiro termina di poco a lato. Diana ridisegna anche l’attacco inserendo Zamparo, al posto di Neglia, a fare coppia con Lanini.

Al 28° è un colpo di testa di Guglielmotti a creare qualche apprensione ai padroni di casa, poi al 35° è la volta di Anastasio che lascia partire un tiro di sinistro che termina di poco a lato. Il forcing finale dei granata, che costringono il Grosseto a difendersi con tutti gli effettivi, non produce alcun pericolo per i padroni di casa. La Reggiana esce con un punto dallo “Zecchini”, con la certezza di aver fatto il possibile per cercare la vittoria, ma con il rammarico di non esserci riusciti. I nostri sono ancora primi in classifica e martedì ospiteranno al Città del Tricolore l’Ancona-Matelica in quello che è un vero e proprio big match.

Forza Reggiana!

Tabellino

US GROSSETO 0

AC REGGIANA 0

US GROSSETO: Barosi, Raimo, Cretella, Ciolli, Semeraro, Vrdoljak (dal 23’ st Piccoli) Moscati (dal 32’ pt Dell’ Agnello), Serena (dal 33’ st Salvi), Ghisolfi (dal 1’ st De Silvestro), Siniega, Arras (dal 23’ st Fratini). A disposizione: Di Bonito, Marigosu, Verduci, Biancon, Artioli.
Allenatore: sig. Lamberto Magrini.

AC REGGIANA: Voltolini, Rozzio, Camigliano, Cigarini (dal 33’ st Rossi), Neglia (dal 20’ st Anastasio), Libutti (dal 20’ st Guglielmotti), Radrezza (dal 20’ st Zamparo), Cauz (dal 1’ st Luciani), Sciaudone, Lanini, Muroni. A disposizione: Marconi, Scappini, Sorrentino, Chiesa, Laezza.
Allenatore: sig. Aimo Diana.

DIRETTORE DI GARA: sig. Mattia Pascarella di Nocera Inferiore (SA) con Assistenti il sig. Santino Spina di Palermo e il sig. Marco Porcheddu di Oristano; IV ufficiale di gara: sig. Luca Zucchetti di Pistoia.

NOTE: Ammoniti: Cretella (G), Dell’ Agnello (G), Anastasio (R), Fratini (G), Magrini (G), Camigliano (R), Piccoli (G). Calci d’angolo 1-7.