Un’inserzione esca associata a un numero di telefono dove intavolare la trattativa e ad una carta prepagata dove ricevere i soldi e la truffa è servita. In questo modo dalla provincia di Napoli un 54enne residente a Frattamaggiore si è insidiato nei siti di compravendita più cliccati piazzando annunci trattanti la vendita di un Ipad Air 2 che però non spediva.
Le trattative correvano via whatsApp tramite l’utenza riportata nell’annuncio e quando sulla carta prepagata giungeva il corrispettivo dovuto il gioco era fatto. Quando l’acquirente lamentava il ritardo l’astuto truffatore spariva nel nulla.
La vittima, in questa occasione, è un 45enne operaio abitante a Campagnola Emilia che rispondendo ad un annuncio su internet ha pagato 200 euro per un Apple Ipad Air 2 sulla postepay del venditore, il quale ricevuti i soldi è sparito nel nulla senza spedire la merce.
Dopo la denuncia le indagini telematiche dei carabinieri della stazione di Campagnola Emilia sono arrivate ad acquisire incontrovertibili elementi di responsabilità in ordine al reato di truffa per la cui ipotesi veniva quindi denunciato il 54enne napoletano.