REGGIO EMILIA – Cordoglio nel mondo della cultura reggiana per la scomparsa di Attilio Marchesini, spentosi ieri 11 novembre all’età di 71 anni. Ex conservatore presso i Civici Musei di Reggio Emilia. Studioso della storia della città di Reggio e del suo territorio, ha collaborato come ricercatore a numerose pubblicazioni, tra cui “Dimore storiche di Reggio Emilia, La città dall’età romana al ventesimo secolo, Le arti dell’arredo urbano”. Ha curato, insieme con altri autori, la Guida alle collezioni dei Musei e il libro 101+1 brevi di cronaca dai Musei Civici (Corsiero editore).
“Ieri se n’è andato un amico, un professionista instancabile e appassionato, che ha lasciato un’impronta indelebile nella vita culturale della nostra città e nelle nostre vite, si legge sulla pagina facebook dei Musei Civici di Reggio Emilia. Tutto il personale dei Musei Civici si stringe ai suoi cari e a coloro che gli volevano bene.”
“Non dimenticheremo mai le Passeggiate in città che abbiamo fatto con te, ritrovando e condividendo storie e memorie della nostra comunità. Avevi la straordinaria capacità di far vivere le storia” è il ricordo della LUC, libera Università Crostolo di Reggio Emilia.