Orietta Berti nel giorno del matrimonio con Osvaldo Paterlini, celebrato il 14 marzo 1967 da Don Gino Benevelli – Foto Orietta Berti Instagram
Orietta con Don Gino, lo scorso 8 settembre

CAVRIAGO – “Permettetemi di ricordare una persona importante della vita mia e di Osvaldo, Don Gino Benevelli, il parroco che il 14 marzo 1967 ci sposò al Santuario della Pietra di Bismantova”. A tracciare il commosso ricordo del sacerdote reggiano scomparso la settimana scorsa, è Orietta Berti, che affida alla sua pagina Instagram sentimenti e memorie che la legavano a Don Gino.

Era un bravo sacerdote e una persona buona e per bene; un emiliano vero, diretto, onesto, franco, altruista e allo stesso tempo molto discreto. Per questo anche quando la vita e gli impegni del sacerdozio lo portarono lontano da Cavriago (mio paese natale), la comunità del mio paese rimase comunque sempre legata a Don Gino. Era anche lui diventato un “cuariaghin” come noi. Negli anni la vita ci ha fatto prendere strade diverse, però ci siamo sempre scambiati messaggi e saluti affettuosi attraverso amici comuni e parenti – scrive la cantante – Lo scorso 8 settembre dopo 54 anni ci siamo finalmente ritrovati, in un pomeriggio magico fatto di racconti delle nostre vite, della nostra gioventù e di quel indimenticabile 14 marzo quando ci unì in matrimonio, tra sorrisi, abbracci e ricordi. Ci eravamo ripromessi di rivederci a dicembre al mio ritorno…ma la vita ha deciso in altro modo.

Osvaldo Paterlini, Don Gino Benevelli e Orietta Berti

Questi scatti alternati sono per ricordare il caro Don Gino, e per celebrare l’amicizia ed il rispetto reciproco che ci univa…e che malgrado gli anni rimasero intatti nel tempo”.