SANT’ILARIO D’ENZA –  Fermato per un controllo al parco Poletti di Sant’Ilario d’Enza, prima di darsi alla fuga, ha lanciato contro i carabinieri un pacchetto di caramelle Mentos che recuperato dai militari è risultato contenere una quindicina di dosi di cocaina già confezionate.

Non ha fatto molta strada: inseguito è stato raggiunto e bloccato dai militari nonostante la veemente resistenza posta nei confronti degli operanti. Per questi motivi nel tardo pomeriggio di ieri i carabinieri della stazione di Sant’ilario d’Enza con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti hanno arrestato un cittadino nordafricano residente a Cadelbosco Sopra, ristretto al termine delle formalità di rito a disposizione della Procura reggiana.

All’uomo i carabinieri hanno sequestrato 14 dosi di cocaina già confezionate per un peso complessivo di 9 grammi circa, oltre 700 euro in banconote di vario taglio ritenute provento dello spaccio e 6 smartphone di cui cinque trovati a casa.

L’origine dei fatti poco dopo le 17.00 di ieri quando una pattuglia della stazione di Sant’Ilario d’Enza nel transitare nei pressi del Parco Poletti, ubicato in via Coventry di Sant’Ilario d’Enza, notava due uomini che allontanatisi da una Fiat Punto si dirigevano nel parco prendendo posto in una panchina. L’atteggiamento dei due insospettiva gli operanti che li raggiungeva identificandoli in due 37enni nordafricani di cui uno abitante a Cadelbosco Sopra e l’altro a Gattatico. Mentre quest’ultimo si mostrava collaborativo ai controlli, il 37enne di Cadelbosco Sopra palesava marcata sofferenza ai controlli alterandosi quando i militari hanno trovato circa 700 euro in banconote di vario taglio nel portafoglio e una quarantina di euro in tasca. La volontà perquisire l’auto in uso al 37enne di Cadelbosco Sopra ha fatto alterare tanto il 37enne che, all’esito del rinvenimento nell’abitacolo di uno smartphone, questi ha preso dal vano portaoggetti un contenitore di “MENTOS” che poi ha lanciato in direzione di un militare sfiorandogli il volto. Quindi si è dato alla fuga venendo inseguito, raggiunto e bloccato dai carabinieri nonostante la veemente resistenza opposta.

Alla luce delle risultanze emerse l’uomo è stato dichiarato in arresto e posto a disposizione della Procura reggiana. L’amico in sua compagnia, risultato totalmente estraneo ai fatti, è stato quindi rilasciato.