di Antonio Lecci
Un pensionato di 86 anni ha perso la vita in un incidente stradale accaduto all’incrocio tra via Togliatti e via Morandi, nella zona industriale a San Giacomo di Guastalla. Il dramma si è consumato poco dopo le 15, con lo scontro tra un camion e un motocarro Piaggio condotto da Francesco Pettinato, pensionato che abitava a Gualtieri, a lungo impegnato come artigiano nel settore del legno. All’incrocio, già noto per la sua pericolosità più volte segnalata da operai e imprenditori della zona in questi ultimi anni in quanto teatro di parecchi incidenti, si è verificato l’impatto tra la fiancata del mezzo pesante e il motocarro, in particolare sulla parte dove si trovava il conducente.
Immediato l’allarme al 118 partito da alcuni operai delle aziende affacciate sull’incrocio. Sono arrivati l’ambulanza della Croce Rossa, il personale dell’automedica, raggiunti anche dall’elisoccorso di Parma, atterrato nel cortile di un’azienda accanto al luogo dell’incidente. Ma per il pensionato non c’è stato nulla da fare. Il decesso è stato praticamente immediato per le gravi ferite riportate.
Sul posto sono in poi intervenuti gli agenti della polizia locale della Bassa Reggiana, coordinati dal comandante Carlo Alberto Romandini, per eseguire i rilievi di legge. E’ stato ascoltato pure il camionista, rimasto sotto choc ma fisicamente illeso. Il traffico all’incrocio interessato dallo schianto è rimasto interrotto per quasi due ore.