Loris Giberti (foto pagina facebook gruppo Cadelbosco per tutti)

“Un dirigente colto, lucido e appassionato, un uomo di grande fede, che ha svolto ruolo importanti senza cercare vetrine, in una dimensione di servizio che ha connotato tutta la sua vita”; così Confcooperative ricorda Lorenzo Giberti, per diversi anni direttore di Legacoop Reggio Emilia e responsabile delle relazioni sindacali dell’organizzazione.

“Con dolore e profonda commozione – afferma il presidente di Confcooperative, Matteo Caramaschiabbiamo appreso della sua scomparsa. Con Giberti se ne va non solo un grande dirigente, che ha espresso le sue qualità in diversi ambiti (e tra questi la Camera di Commercio, Ifoa e la Cassa Edile di Reggio Emilia), ma un cooperatore autentico, uomo di solidarietà e di dialogo, con il quale tanti nostri cooperatori e dirigenti hanno avuto il privilegio di collaborare”.

“Con sentimenti di profonda gratitudine a lui e con altrettanto affetto – conclude Caramaschi i cooperatori di Confcooperative, la presidenza, la direzione e la direzione servizi si uniscono ai familiari in questo momento di dolore”.

Il gruppo di ‘Cadelbosco Per Tutti’: lo ricordiamo come un amico e una persona che ha fatto tanto per Cadelbosco

“Questa mattina ci è giunta notizia della scomparsa del caro amico Loris Giberti. Giberti è stato Sindaco di Cadelbosco sindaco di Cadelbosco Sopra per dodici anni fino al 2004, ma è stato anche fondatore e presidente dell’associazione Il Bosco di Solidarietà, presidente del coro Il Bosco, presidente di Ifoa, consigliere alla Camera di Commercio. È stato molto molto attivo nella cooperazione internazionale, seguendo progetti in particolare in Eritrea, spinto da una costante attenzione verso chi era in condizioni di povertà e sofferenza.

Lo ricordiamo con grande affetto e gratitudine, nella consapevolezza che ha fatto tantissimo per il nostro paese e il territorio, con grande dedizione e impegno, sempre. Ci stringiamo alla sua famiglia, in particolare alla figlia Chiara Giberti, che fa parte del nostro gruppo e sta proseguendo l’impegno del padre con la stessa attenzione e sensibilità.”