Foto Laura Gomez

A Casalgrande sono in programma gli appuntamenti di Natale a partire dal 7 dicembre con l’iniziativa Nati per Leggere in Biblioteca (ore 18) con letture per bambini dagli 0 ai 6 anni a cura del gruppo dei nostri volontari lettori.

Per l’8 dicembre tante iniziative in cartellone. Si parte alle 15.30, nell’ambito dei festeggiamenti per i 15 anni del Polo Culturale di Casalgrande: spazio in Biblioteca a Mele Racconti con “Silvia e il Filo delle storie”, lettura animata e musicata per bambini dai 3 ai 10 anni. Sempre alle 15.30, in piazza, spettacolo delle Campane, alle 16.30 i cori dei bambini della Santa Dorotea, alle 17 l’accensione dell’Abete di Natale, che porterà con sé un messaggio collegato al tema della parità di genere; alle 17.15 la inaugurazione dell’ambulanza Ema, frutto delle donazioni del progetto ‘Insieme per la vita’; alle 17.30 panettoni e caramelle per tutti i bambini, offerti da Comune, ProLoco e gruppo Gema. Per tutto il pomeriggio sarà presente lo stand Ema con cioccolata calda e il Gruppo Alpini con gnocco fritto e vin brulé. Giornata che si conclude alle ore 21 al Teatro De André con lo spettacolo di Neri Marcoré dal titolo “Le mie canzoni altrui” (per info: www.teatrodeandre.it).

Spazio poi alla solidarietà con due iniziative di ProLoco e Giovani Ema, dal titolo Regalaci un sorriso: l’11 dicembre, dalle 15.30 alle 18, i volontari saranno a Villa Ines e Villa Novella con animazioni e Babbo Natale per gli auguri agli anziani ospiti delle due strutture; mentre il 12 dicembre, i volontari faranno visita al reparto di Pediatria del Santa Maria Nuova dalle 9 alle 10, per regalare momenti di spensieratezza ai più piccoli.

Il 12 dicembre aspettiamo tutti i casalgrandesi in piazza Martiri della Libertà e in via Aldo Moro con una giornata intera dedicata all’artigianato artistico, con pittori, scultori, presepi e tanto altro (in collaborazione con Associazione l’Artificio – Laboratorio Artistico, Gruppo fotografico Il Torrione, Pittori Arte a Casalgrande, Collettivo Con.Dividendo, associazione Vittorio Lodini per la ricerca in chirurgia, Avis, Gruppo Alpini, Ema, Pro Loco). Al pomeriggio, in Piazza Martiri, intrattenimento musicale a cura di Cepam – Sede di Casalgrande; e al Centro Babilonia, laboratori per bambini a cura di Ceas Terre Reggiane Tresinaro Secchia e Centro Babilonia.

Ma le iniziative natalizie non finiscono qui: dal 5 dicembre al 6 gennaio, infatti, torna il Fotogiro del Circolo Il Torrione con le opere esposte nelle vetrine dei negozi; venerdì 17 dicembre, alle 20.30 in Biblioteca, Meleracconti presenta le Storie in pigiama con la voce narrante di Graziella Ferracù e Ovidio Bigi al pianoforte; il 19 dicembre mercato straordinario in centro e il 16 gennaio, dalle 9 alle 19, Sagra di Sant’Antonio con la tradizionale ‘cicciolata’

Ringraziamo l’amministrazione comunale per l’importante supporto che ci ha dato in questo 2021 con l’augurio che questi risultati si possano raggiungere anche negli anni a venire, ha detto la ProLoco commentando con soddisfazione il programma delle iniziative. Grazie ai volontari per questo anno di conferme e di crescita, con una ProLoco capace di dedicare le sue forze ad attività di promozione a largo raggio: non solo attività ricreative ma cultura, enogastronomia e solidarietà”.