
REGGIO EMILIA – Si è spento il 6 dicembre il dottor Alfio Moratti, il medico chirurgo era nato nel 1930 a Reggio Emilia.
Ha esercitato la professione per oltre quaranta anni presso l’Arcispedale di S. Maria Nuova della città: per oltre vent’anni come Primario del Servizio di Angiologia Medica, da lui stesso realizzato. Era anche appassionato cultore di storia militare – come scrive Istoreco nel ricordare il dott. Moratti – ha nutrito uno specifico interesse per le stampe militari -les images- degli editori francesi, raccogliendone una importante collezione, che nel 2009 ha donato alla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia. Sull’argomento ha scritto un settantina di articoli su varie riviste italiane e straniere e tre volumi, pubblicati nel corso degli anni 2000.
Ha collaborato con i Musei Italiani del Risorgimento di Trieste, Milano e Bologna. In tema di campagne coloniali italiane è stato coautore con Amos Conti di due volumi: Dal Cusna al Po, nel deserto, in mare, in cielo. Soldati reggiani in Libia 1911-1918, Edizioni Istoreco, Reggio Emilia 2012 e Adua, Adua! Il sogno di un impero. Soldati e lavoratori reggiani nelle campagne coloniali del Corno d’Africa (1882-1939), Edizioni Istoreco, Reggio Emilia 2015. Istoreco si stringe alla famiglia Moratti in questo momento doloroso.
Lascia i figli Emilio, Francesca e Paola, la nuora, il genero, gli amati nipoti e pronipoti. Il funerale avrà luogo domani Giovedì 9 Dicembre alle ore 14.30, presso il Duomo di Reggio Emilia, ove verrà celebrata la Santa Messa.