REGGIO EMILIA – La passeggiata letteraria patrocinata dal Comune di Reggio Emilia si terrà domani domenica 12 dicembre dalle ore 10 alle 13, con letture itineranti per la città e letture al coperto presso Sala degli Affreschi della Biblioteca Santa Croce a Villa Cougnet. Ospite speciale il cantautore Max Collini.

“Queste passeggiate urbane – spiega lo scrittore Enrico Brizzi – promuovono non solo il ricordo di Pier Vittorio Tondelli nel trentesimo anniversario della sua morte ma anche la conoscenza delle città (oggi e domani di Bologna e Reggio Emilia) delle loro emergenze storiche e dei luoghi della cultura, fra cui la biblioteca bolognese Salaborsa e la biblioteca reggiana Santa Croce di Villa Cougnet”.


L’evento è organizzato dagli Psicoatleti Asd, un’associazione sportiva consacrata ai cammini e focalizzata sull’aspetto storico e culturale degli stessi, fondata nel 2004 dallo scrittore Enrico Brizzi.

Cosa sono le Passeggiate d’autore

Nel 2021 l’associazione ha varato, in occasione dei 700 anni di Dante, un nuovo format di cammino intervallato da letture d’autore.
Al tragitto tra Rimini e Ravenna (66,6 km) affrontato in notturna nel mese di agosto e concluso con letture alla tomba di Dante sono seguiti altri appuntamenti consacrati ad autori contemporanei.

L’eredità di Pier Vittorio Tondelli

Tondelli è stato scelto perché autore caro alla nostra associazione” ha detto Enrico Brizzi che ha avviato la sua carriera di narratore nel solco dell’esperienza “under 25” varata dallo scrittore con la casa editrice Transeuropa, presso la quale ha pubblicato il suo romanzo d’esordio “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”.