
Venerdì 10 dicembre si è svolta la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio di Laurea “Alessandro Fagioli”, iniziativa bandita dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma in collaborazione con la famiglia Fagioli e Fagioli S.p.A., società di engineering leader a livello internazionale nei trasporti, movimentazioni speciali, sollevamenti e spedizioni con sede a Reggio Emilia.
Ad aggiudicarsi il premio per la miglior tesi di laurea magistrale in ingegneria dell’Ateneo parmense, istituito in memoria dell’ex Presidente dell’omonimo Gruppo Alessandro Fagioli, è stato l’Ing. Antonio Della Rovere. La sua tesi di laurea dal titolo “Barriere stradali di sicurezza in calcestruzzo soggette a collisioni di mezzi pesanti: meccanismi dissipativi” è stata proclamata vincitrice in virtù dei temi trattati e del punteggio ottenuto secondo i criteri di valutazione indicati dalla commissione esaminatrice.
Il riconoscimento, del valore di 6.000 euro e comprensivo della possibilità di effettuare un tirocinio extracurricolare retribuito della durata di sei mesi all’interno del dipartimento Engineering di Fagioli S.p.A., è stato consegnato al Dipartimento di Ingegneria e Architettura da Alessandra Fagioli, figlia di Alessandro Fagioli, Fabio Belli, Amministratore Delegato Fagioli, Mauro Franciosi, HR Manager Fagioli, Danilo Viappiani, R&D Manager Fagioli, e Felice Giuliani, Presidente del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile dell’Università di Parma.
Fagioli e Università di Parma hanno annunciato con l’occasione il rinnovo dell’iniziativa per altre due edizioni. Il bando della prossima edizione del Premio di Laurea “Alessandro Fagioli” e la relativa domanda di ammissione saranno disponibili sul sito dell’Università entro febbraio 2022.