Da oggi 15 dicembre c’è l’obbligo di vaccino per alcune categorie, dalle Forze dell’ordine al personale scolastico, diversamente scatta la sospensione a stipendio zero. Obbligo terza dose per il personale sanitario e sociosanitario, residenze per anziani comprese. I lavoratori di questo settore dovranno dimostrare con il green pass di essere immunizzati.

Per quanto riguarda le Forze dell’Ordine, in una circolare firmata dal capo della Polizia Lamberto Giannini il Viminale chiarisce che chi non è immunizzato, non solo sarà sospeso senza stipendio ma si vedrà temporaneamente ritirati la tessera di riconoscimento, la placca, l’arma in dotazione individuale e le manette.

Il Ministero dell’Istruzione, a seguito dell’introduzione dell’obbligo vaccinale per il personale scolastico, ha messo a disposizione delle scuole un nuovo strumento che servirà ad agevolare i dirigenti scolastici nelle necessarie verifiche.

In particolare, nell’ambito del Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI) è stata introdotta una nuova funzionalità a cui le scuole possono accedere che, affiancandosi alla piattaforma già attivata a settembre per il controllo del green pass, consente ai dirigenti scolastici di verificare – mediante un’interazione tra il Sistema Informativo dell’Istruzione e la Piattaforma Nazionale Digital Green Certificate – lo stato vaccinale del personale docente e ATA a tempo indeterminato e determinato in servizio presso ogni singola Istituzione scolastica.

È previsto anche un sistema di alert che consentirà di conoscere automaticamente i mutamenti dello stato di vaccinazione del personale.