Camera di Commercio

REGGIO EMILIAEvitare costi, inefficienze, ritardi e perdite di tempo: è con questi obiettivi che la Camera di Commercio invita le imprese reggiane ad avvalersi del servizio “Richiesta Online” per il rinnovo o rilascio della CNS, la Carta Nazionale dei Servizi con Firma Digitale, strumento che consente di accedere pressoché a tutti i servizi necessari per le relazioni con le istituzioni e le amministrazioni pubbliche, ma anche per l’acquisizione di documenti e l’espletamento di funzioni indispensabili per le aziende.
In particolare, la Camera di Commercio ricorda che con la CNS si accede al Cassetto digitale dell’impresa, alla fatturazione elettronica, ai libri digitali, alle ricerche sul Registro Imprese, al LEI (Legal Entity Identifier), all’Albo Pretorio, al deposito dei bilanci, alle istanze al Registro Imprese, e ancora SUAP (Sistema Unico per le Attività Produttive) (Sportello unico digitale dell’edilizia) Agenzia Entrate, INAIL, Fascicolo Sanitario Elettronico e molti altri.

Con la Firma digitale, invece, si sottoscrivono gli adempimenti per Registro Imprese e Camera di Commercio, richieste di voucher e partecipazioni a bandi, tutti i documenti previsti dal SUAP/SUE, capitolati e offerte per gare di appalto, contratti e accordi tra privati o imprese e ogni comunicazione formale, interna o esterna, dell’impresa.
Con il servizio “Richiesta online” – spiega l’Ente camerale – gli imprenditori non hanno più bisogno di recarsi fisicamente in Camera di Commercio per la procedura di identificazione in presenza necessaria all’ottenimento della CNS.
Per il Rilascio basteranno un pc, tablet o smartphone connesso a internet e dotato di videocamera, un documento d’identità e il codice fiscale.
Dopo pochi giorni la CNS con Firma Digitale verrà consegnata direttamente in ufficio o a casa.
Per dettagli o chiarimenti sul servizio “Richiesta online”, è possibile visitare il sito web www.re.camcom.gov.it oppure contattare la Camera di Commercio via email scrivendo a firma.digitale@re.camcom.it.