SCANDIANO – Sono in corso dalle prime ore di questa mattina le verifiche da parte dei Vigili del Fuoco e dei tecnici Ireti, sull’agibilità delle abitazioni di via Palazzina e via Beucci, interessate nel pomeriggio di ieri dall’evacuazione causata da una fuga di gas dovuta a un danno sulle condotte.
Ieri sera era stato completato l’intervento per la riparazione e le bonifiche dei condotti e di tutti gli ambienti da parte dei Vigili del Fuoco e Ireti. Nel pomeriggio era stato attivato presso la palestra della scuola San Francesco il punto di accoglienza per le circa 165 persone evacuate, grazie al servizio della Protezione Civile.
387 in totale le persone rimaste senza luce e gas.
Il Coc (Centro Operativo Comunale) è ancora attivo per sovrintendere le operazioni di rientro da parte dei cittadini che dovrebbero completarsi entro le prime ore del pomeriggio. Il personale del Comune di Scandiano sta contattando i cittadini delle abitazioni interessate dall’evacuazione per fornire i necessari ragguagli per il rientro.
Il Comune invita i cittadini della “zona rossa”a recarsi – possibilmente uno per ogni nucleo familiare – al Circolo Bisamar. Qui verranno contattati dai tecnici che stanno effettuando i controlli per aprire la propria abitazione e completare la verifica.
I cittadini della “zona blu” invece, (interessati da interruzione di energia elettrica e gas) possono già rientrare nelle proprie abitazioni. Le utenze saranno però ripristinate solo tra qualche ora, una volta completate le procedure di verifica in corso.
Il Comune tuttavia invita tutti gli interessati, al momento del rientro nel proprio appartamento, a valutare eventuali odori di gas, a non accendere nessun interruttore, ad aprire le finestre per far areare tutti i locali. In caso si avverta odore di gas, precisa il Comune, è necessario uscire dall’appartamento e avvertire il personale dei Vigili del Fuoco presenti per i controlli.