Sulla sinistra Luigi Lagrasta (foto FB Cinema Cristallo)

Si è spento sabato 22 gennaio nella sua abitazione a Parma, Luigi Lagrasta, storico gestore del Cinema Cristallo di Reggio Emilia. Aveva 73 anni. Una vita che se ne va non si racconta in poche righe. Specie una vita spesa nella passione per il cinema come quella di Luigi Lagrasta, storico esercente del Cinema Cristallo a Reggio Emilia, del Cineclub D’Azeglio a Parma e responsabile di tante sale parrocchiali della nostra regione, che hanno trovato in Lagrasta una guida sia nei momenti di successo che in quelli più difficili degli ultimi tempi.

Da tenace appassionato di storia del cinema, Luigi Lagrasta ha fatto crescere negli anni il Cristallo nel segno dell’offerta di qualità, ed è stato l’anima della recente riapertura. Nel corso delle stagioni cinematografiche ha promosso centinaia di rassegne, incontri con registi e iniziative culturali. A lui si deve la digitalizzazione di tante Sale della Comunità dell’Emilia Romagna nel complicato passaggio dalla pellicola al digitale che avrebbe potuto segnare la chiusura di varie strutture.

L’ACEC-SdC Emilia-Romagna l’associazione cattolica che coordina l’attività delle Sale cinematografiche della Comunità di proprietà di parrocchie ed enti religiosi, distribuite nel territorio regionale si unisce nella preghiera e nella vicinanza al lutto della moglie e dei familiari, riconoscente per l’impegno che Luigi Lagrasta ha profuso per l’associazione e per il cinema nella nostra Regione.

Impegnato nella gestione del Cinema D’Azeglio di Parma, è entrato nel collegio dei revisori dei conti dell’Associazione nel gennaio 2001, ricoprendo la carica di presidente di tale Collegio fino al maggio 2004. Il 12 maggio 2004 è divenuto Delegato regionale. Ha raccolto il testimone della lunga presidenza di Mons. Alfonso Bonetti dalle mani di Mons. Orlando Santi e l’ha guidata sino al novembre 2019, per poi divenire Consigliere direttivo fino al gennaio dello scorso anno, traghettando l’associazione in tempi complessi per l’esercizio cinematografico.