
In attesa degli interrogatori degli indagati e dell’esito dell’autopsia, prevista per domani, sembra delinearsi il quadro generale in cui è maturato il pestaggio violento che è costato la vita al 38enne Ranjeet Bains, Niku per gli amici, da oltre vent’anni in Italia, che abitava a Motteggiana di Mantova ma che da tempo lavorava alla Quattro B a Codisotto di Luzzara, zona al confine con il territorio mantovano. Emerge sempre più evidente come il clima in azienda, tra i due fratelli indiani e la vittima loro connazionale, fosse critica già dopo l’arrivo dei due operai interinali che, a quanto pare, pressavano il 38enne affinché lasciasse il suo posto di lavoro per essere sostituito da un loro parente. Il pestaggio è avvenuto lunedì pomeriggio al culmine di un diverbio, che non era il primo.
Amici e colleghi di Bains confermano come ci fossero state nelle ultime settimane situazioni di minacce e provocazioni nei confronti del 38enne. E i carabinieri di Luzzara e Guastalla stanno cercando di capire se alla base ci sia un episodio sporadico, mirato proprio a quel posto di lavoro per il parente, oppure se possa esserci un giro più ampio, un’azione organizzata proprio nel mercato del lavoro, ovviamente a scopo di lucro. Gli avvocati che assistono i fratelli arrestati, Paranjit e Charanjit Singh, rispettivamente di 41 e 42 anni, entrambi residenti a Suzzara, sono Caterina Caldarola e Annalisa Guano. Sono in attesa dei traduttori indiani per poter ascoltare i loro assistiti. La famiglia della vittima è assistita dall’avvocato Mauro Intagliata, incaricato di occuparsi dell’aspetto legale della vicenda per conto di moglie e figli piccoli di Niku.
Al momento l’accusa è l’omicidio preterinzionale aggravato dai futili motivi. In azienda è stato sequestrato pure un badile, che si presume possa essere stato usato per il pestaggio. Inizialmente le condizioni di Bains non sembravano critiche. Solo una volta caricato in ambulanza, forse per gli effetti di lesioni interne, l’uomo ha perso i sensi, con l’arresto cardiaco contro cui nulla è stato possibile.