Sabato 12 febbraio ritorna il Darwin Day, il tradizionale appuntamento con la scienza e la teoria dell’evoluzione che fa giocare famiglie e ragazzi tra le collezioni naturalistiche di Palazzo dei Musei. Dalle 15 alle 18, in occasione del 213° compleanno di Charles Darwin, a Palazzo dei Musei si potranno conoscere alcuni temi del suo importantissimo studio attraverso postazioni interattive e sfide “evolutive”, tra animali, reperti ed esperti del museo. Per capire, giocando, che la natura è sempre in evoluzione. Tre i laboratori disponibili – Di che pesce sei?, L’albero della pasta, Ambiente che vai evoluzione che trovi – e cinque le sfide evolutive che bambini potranno affrontare – Questione di lingua, Coppie che tubano, Ti presento i domestici, Copricapi grattacapi, Ci vuole del becco…
Gli appuntamenti, a cura dei Servizi educativi dei Musei civici, in collaborazione con Officina educativa, sono gratuiti e senza obbligo di prenotazione. Saranno ripetuti a rotazione nel corso del pomeriggio.
Charles Darwin, uno dei più grandi e famosi scienziati di tutti i tempi, nasceva il 12 febbraio 1809. Ad oltre due secoli di distanza si continua a celebrare il suo compleanno in musei e istituzioni di tutto il mondo, con una giornata a lui dedicata in cui vengono ricordati, sottolineati e approfonditi i temi fondanti della sua teoria, così innovativa ai suoi tempi quanto fondamentale oggi per interpretare la storia della vita. Nel 1831 Darwin intraprese un viaggio di 5 anni intorno al mondo a bordo del brigantino Beagle, durante il quale compì osservazioni naturalistiche, con una passione e una professionalità rare, sulla geologia, sugli animali, sulle piante e sulle popolazioni incontrate. Da queste osservazioni, tutte scritte e documentate, Darwin riuscì a sviluppare importanti teorie nel campo della natura e in particolare quella che è ancora oggi la base di tutta la biologia: la teoria dell’evoluzione.
Info: 0522 456477 Musei Civici – uffici; 0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1. musei@comune.re.it e www.musei.re.it