Cari fratelli e sorelle,

in queste ore drammatiche per l’Ucraina e per tutta la nostra Europa desidero unirmi alla preghiera di tutta la Chiesa e in particolare di Papa Francesco affinché sia risparmiata una nuova guerra portatrice di morte e distruzione ai popoli già tanto segnati dalla seconda guerra mondiale. Vi invito a pregare la Santa Madre di Dio e digiunare il mercoledì delle Ceneri per la pace in quelle terre martoriate.

Con la mia benedizione.

+ Massimo Camisasca

Visto il drammatico evolversi della guerra tra Russia e Ucraina, facendo eco al messaggio di monsignor Camisasca, invitiamo tutti i cristiani a vivere il mercoledì delle Ceneri nello stile indicato da Papa Francesco, chiedendo a Maria, Madre della Chiesa di intercedere per la conversione dei cuori e il dono della Pace.

Pertanto mercoledì 2 marzo alle ore 20 invitiamo le famiglie ad accendere una candela sul davanzale della finestra e a recitare il santo Rosario secondo la traccia che l’Ufficio liturgico diocesano invierà a tutti i parroci, come ci ha ricordato anche il vescovo Massimo nel saluto del 22 febbraio scorso. Ancora una volta, in questo momento drammatico per il mondo intero facciamo appello alla Preghiera e al digiuno per debellare questa tragica minaccia della guerra chiedendo al Signore che illumini il cuore e la mente soprattutto dei capi delle nazioni.

Don Giovanni Rossi, Vicario Episcopale per i movimenti, le associazioni e le aggregazioni laicali – Commissione diocesana per l’ecumenismo – Commissione per i rapporti con i musulmani e il dialogo interreligioso

L’Azione Cattolica di Reggio Emilia-Guastalla, profondamente addolorata per l’inizio degli attacchi questa mattina in Ucraina, rispondendo all’appello del Vescovo Massimo, questo sabato 26 febbraio, nel ritiro spirituale guidato, presso la chiesa parrocchiale di Pieve Modolena, dal predicatore padre Ermes Ronchi dei Servi di Maria, celebrerà la Messa per la Pace con inizio alle ore 11.45