REGGIO EMILIA – Ieri sera alle 21, dopo aver caricato circa 12.000 chili di merce tra generi alimentari, materassi, indumenti, lenzuola, prodotti per l’igiene personale, giocattoli, il primo camion organizzato dalla Parrocchia Ortodossa Romena di Reggio Emilia è partito alla volta di della città di Izmail, in Ucraina. Padre Mihail Ciocirlan insieme ad altri sacerdoti è partito in aereo “Perchè da privato non mi è concesso salire sul camion e oltrepassare la frontiera” ci spiega.
Nel pomeriggio un via vai di persone ha continuato a portare beni di prima necessità, medicinali, coperte, cibo, in un abbraccio di fratellanza e solidarietà verso il popolo ucraino, alle prese con la tragedia della guerra.
Un altro camion dovrebbe riuscire a partire il prossimo 8 marzo, e chi volesse partecipare alla raccolta può portare quanto richiesto al centro di Via Mascagni 52, domenica, lunedì e martedì. “Non sappiamo cosa si riesce a trovare sul posto – ci spiega una delle responsabili – le nostre intenzioni sono di organizzare un altro carico da domenica 6 marzo con partenza l’8 marzo. Saremo aperti per la raccolta domenica dalle 17 alle 20 e lunedì e martedì dalle 9 alle 19. Come prodotti c’è bisogno di alimentari, medicine e materiale sanitario, detersivi e detergenti per igiene personale, alimenti per bambini 0-3 anni, pannolini, latte. Non abbiamo bisogno di vestiti”.