L’ex presidente Luca Quintavalli con Andrea Bonezzi (immagine da pag FB di Quintavalli)

REGGIO EMILIA – Si terrà domani il funerale del supertifoso granata Andrea Bonezzi spentosi all’età di 51 anni. Il corteo funebre partirà alle 10.45 per la Chiesa di Fogliano.

Bonezzi affetto dalla nascita dalla sindrome di down si è spento domenica sera nella sua abitazione alla Canalina

Il supertifoso era detto “bomber”. L’ex presidente della reggiana Luca Quintavalli gli aveva regalato la maglia della Reggiana . Il 51 enne si recava ogni giorno alla Polveriera dove ci sono diverse cooperative sociali poi due anni fa le sue condizioni di salute si sono aggravate, a ricordarlo è proprio Luca Quintavalli ripercorrendo l’emozione di quei momenti in cui nel 2018 gli dono’ la maglia e la fierezza di vederlo mentre la indossava.

Ciao bomber, scrive Quintavalli, ricordo quando insieme ad Annalisa, Nicola, Stefano e Ben decidemmo di farti felice con un regalo che a Reggio ancora emoziona e che mi dissero desideravi tanto: l’unico fregio granata del MITICO Bomber non poteva essere un cappellino degli anni 90. Sapevo del tuo amore leggendario per la Regia raccontato da Beniamino e Maurizio, ma mai avrei pensato che da quel giorno non mollasti più la maglia, come quei calciatori che lasciano il cuore a Reggio Emilia pur andandosene per un contratto finito.

Era una mattina di Aprile del 2018 nel bel mezzo del “turbine Piazza” e ripensandoci oggi, credo che proprio da quell’abbraccio sincero capii il valore della reggiana per i reggiani: un amore profondo senza età ne diversità, che trasforma la bellezza di una maglia granata in fierezza nell’indossarla.

Se oggi ci abbracciassimo di più come facevi tu, forse troveremmo anche il tempo per passare da un amico per il gusto di vederlo: tu eri uno di quelli, per cui il pretesto di un caffè in Polveriera regalava l’emozione di sentirti urlare “forza regia”. Ieri sera mi hanno scritto che hai deciso di tifare i play off da lassù: posso solo prometterti, caro Bomber, che onoreremo la tua maglia da qua giù, fidati di me. Se fosse così facile far felici le persone con le cose semplici, sarebbe un mondo migliore: questo l ho imparato da te! Buon viaggio amico mio, ti voglio bene. Ciao bomber.

Bonezzi lascia il fratello Angelo le sorelle Carla e Tiziana e 4 nipoti.