La domenica dei Lavoratori per la Ciclistica 2000 Litokol si è aperta con una corsa nel fiorentino, organizzata dal Club Ciclo Appenninico: cinque Esordienti (quattro 2009 e un 2008) diretti da Fabio Ori, tutti a completare con successo le proprie prove del trofeo Cavorso con buoni piazzamenti, tra cui una top dieci!

Enea Ori

A Borgo San Lorenzo, con partenza e arrivo (in leggera salita) in località Luco di Mugello, la gara del ‘primo anno’ da 29 km vinta da Giuseppe Seminara della toscana Milleluci ha visto anche Enea Ori giocarsi la volatina dei migliori: lo scalatore della Ciclistica 2000 può gioire per la coppa del 6° posto, dopo che un paio di cadute nelle corse di aprile gli avevano precluso analoghi scenari.
Ad animare le operazioni, a due chilometri dal traguardo, era stato il compagno Jacopo Loffredo, che è stato ripreso dopo la flamme rouge e ha chiuso con un’ottima 15ª piazza.

Bene Riccardo Veroni e Leonardo Zanfi, che chiudono in gruppo 20° e 22°.
Nella gara dei 2° anno da ben 37.3 km, che ha visto il trionfo di Pietro Menici della pratese Borgonuovo, il velocista Alessandro Pedata ha tenuto botta e si è classificato 26esimo. I miglioramenti continuano.

4° posto di Augusto Canovi

Le maglie griffate Litokol si sono date da fare pure nel pomeriggio, coi Giovanissimi in scena in provincia di Reggio Emilia per il trofeo Autodop. La soddisfazione maggiore a livello di risultato giunge dai G3 [2013] con il 4° posto di Augusto Canovi, che ha partecipato alla gara insieme a Nicolas Ferrari e Gabriele Soncini.

Giovanissimi in gara
Giovanissimi in pregara

Su questo circuito da 1300 metri dentro Quattro Castella, la società rubierese ha corso in altre quattro categorie d’età: G2 [2014] Valentino Plantamura; G4 [2012] Francesco Giannelli, Davide Riva e Aaron Okine; G5 [2011] Adam Laghlim e Riccardo Tognoni; G6 [2010] Matteo Cucinella, Lorenzo Cirrincione, Francesco Plantamura e Federico Mussini.
Il diesse Daniele Stefani tiene a sottolineare l’ottimo lavoro non solo dei suoi piccoli ciclisti, ma anche della società Cooperatori che ha allestito l’evento.