GUASTALLA – Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha visitato ieri il Palazzo Ducale di Guastalla. Nell’ambito della visita primaverile al circuito Castelli del Ducato, per ascoltare i proprietari pubblici e privati dei beni culturali che creano indotto sul territorio e fare il punto su nuovi progetti e dati, Bonaccini è stato accompagnato dal presidente della rete turistica culturale Orazio Zanardi Landi e dal suo staff. Presenti il sindaco Camilla Verona, il vice Matteo Artoni, l’assessore al turismo Ivano Pavesi, l’assessore alla cultura Gloria Negri.
Dopo la visita a Palazzo Ducale di Guastalla, il presidente ha fatto tappa alla Rocca dei Terzi di Sissa Trecasali (PR) recentemente restaurata e all’Antica Corte Pallavicina di Polesine (PR). Il giorno precedente era andato al Castello di Castelnuovo Fogliani ad Alseno (PC), a Villa Caramello a Fontana Pradosa – Castel San Giovanni (PC), a Rocchetta di Sarmato (PC), al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino nell’Antico Borgo di Scipione Castello – Salsomaggiore Terme da cui passa l’itinerario cicloturistico di circa 150 km Ciclovia dei Parchi e dei Castelli del Ducato.
Con la nuova mappa fluviale on line dedicata al Po e ai suoi affluenti, realizzata da Castelli del Ducato e adesso da implementare di nuovi contenuti, con il nuovo progetto interattivo Escape Castle – Cultura on the Road rivolto ai giovani e agli adolescenti dove si gioca già da metà maggio tra fortezze e borghi in presenza e tramite App, con il nuovo Passaporto dei Castelli del Ducato ispirato a tematiche fantastiche in arrivo dopo l’estate, con un rafforzo dell’area reggiana con l’ingresso di Palazzo Ducale a Guastalla e del Borgo e della Rocchetta di Castellarano su www.castellidelducato.it (website che segna nel 2022 +19% rispetto al 2019, confronto gennaio-aprile) e della Lombardia con 10 Dimore Storiche Cremonesi entrate sul portale della rete turistica culturale interregionale dal cuore emiliano, Castelli del Ducato cresce e si evolve, al passo con ciò che cercano i turisti e con una precisa visione di territorio costruita nel tempo, sempre un passo avanti.
“Ed è proprio guardando ai benefici portati al territorio dove sono presenti rocche e manieri in rete, in questi 23 anni di longeva solidità di un circuito che non si è mai sciolto, che nasce l’appello a tutti i sindaci a fare squadra, a mettere in campo investimenti e risorse per l’associazione a supporto alla rete madrina Castelli del Ducato in una ottica di sempre più fattiva collaborazione. Il nostro obiettivo è rilanciare e rendere competitiva la nostra realtà su più mercati e su un maggior pubblico – ha detto Orazio Zanardi Landi, presidente dell’Associazione Castelli del Ducato in un appello al territorio, alle istituzioni, alle imprese – E’ il momento che Regione e Comuni della nostra area geografica, uniti, spingano tutti insieme con Castelli del Ducato, finanziando iniziative e progetti che gli proporremo. Il nostro è un circuito, una associazione e lo spirito associazionistico è fondamentale anche nel dare, perché quanto a ricevere questo territorio ha ricevuto tanto finora dal nostro lavoro”: così
“Insieme ai proprietari dei castelli e ai sindaci di questi territori, abbiamo ribadito la volontà comune di investire in quella che è una straordinaria risorsa turistica, non solo dell’Emilia-Romagna, ma di tutto il nostro Paese – sottolinea Stefano Bonaccini –. Abbiamo definito questo circuito ‘la Loira italiana’, perché siamo convinti che abbia tutte le potenzialità per imporsi in un segmento di mercato dalle enormi opportunità. Oggi presentiamo nuovi strumenti di promozione, che utilizzano in particolare le nuove tecnologie, indispensabili di questi tempi, e il rafforzamento del Circuito con l’ingresso di Palazzo Ducale a Guastalla e del Borgo e della Rocchetta di Castellarano. La conferma che intendiamo continuare a investire, forti dei numeri che raccontano una crescita dell’interesse de pubblico“.