REGGIO EMILIA Arte e danza si uniscono e ballano all’unisono, unendo due scuole: il liceo Matilde di Canossa e l’artistico Gaetano Chierici, dando vita alla rassegna di fotografie:” Un’affollata solitudine: scatti di esistenze danzate” per Fotografia Europea, circuito off school 2022. L’esposizione di 50 foto, è posta nell’atrio del Canossa, nel polo Makallè è visitabile fino al 30 giugno 2022 . Il soggetto è un omaggio all’opera di Pasolini, nel centenario della nascita. Il progetto è coordinato dalla docente del Canossa, Erika Colaci e si sviluppa col fotografo Bruno Cattani, potenziando la tecnica fotografica, come consapevolezza dell’immagine poetica. Gli scatti sono degli studenti del Canossa, indirizzo Coreutico, Scienze Umane e Les.

La forza espressiva del lavoro è data dalla collaborazione con il Liceo Chierici, col progetto “Pasolini100”, referente, la docente, Grazia Lanzara, direttore artistico e regista, Enrico Benassi. Gli studenti del Chierici di Design hanno creato elaborati artistici, divenuti parte della narrazione corporea dei danzatori fotografati. Lo strumento di narrazione è l’espressione corporea, con soggetti legati alla danza e all’arte coreutica. Il fotografo, Bruno Cattani, potenzia la tecnica e la composizione fotografica e gli incontri progettuali pomeridiani, divengono il laboratorio fotografico di documentazione e backstage della coreografia. “Un’affollata solitudine”, curata dal coreografo Arturo Cannistrà, con drammaturgia di Viviana Sassi e l’artista, il maestro Alfonso Borghi, musiche di Francesco Germini e costumi di Nuvia Valestri.

Il tema coreografico affronta il codice espressivo di Pier Paolo Pasolini, con ricerca di gestualità poetiche danzate, che si esprimono con l’interpretazione fotografica e visiva.

Il progetto dà vita anche ad un testo poetico recitato con audio. I vocali delle narrazioni, creati con le voci delle fotografe e collegati alle relative foto in esposizione, si possono ascoltare con l’utilizzo dei QR code esposti. Fotografie di: Alice Prampolini, Annapia Ferrara, Bianca Beatrice Fanghea, Chiara Dainese, Letizia Rinaldi, Daniela Vinsani Smith, Linda Lina Losi, Giulia Poretti, Cecilia Grassi, Laura Borghi, Virginia Migliano, assistente Alberto Casini. Danzatori: Chiara Algeri, Chiara Calce, Lavinia Frate, Daniele Romagnani, Ginevra Piazza, Letizia Presticci, Chiara Rosta, Elena Sassi, Allison Mioni, Natalie De Maio, Arianna Laureni, Angela Marcone, Federica Oliva, Azzurra Vezzani, Martina Caselli, Elena Antoniello. Eklea Buxheli.