REGGIO EMILIA – Una intera giornata di festa in programma sabato 21 maggio 2022: al mattino lungo Via Adua, al pomeriggio e sera itinerante in vari punti del quartiere e nelle sedi delle Associazioni del territorio. Un ricco programma di eventi e di proposte didattico-culturali-sportive rivolto a tutte le età, che vedrà la restituzione, da parte delle scuole e delle Associazioni che operano attivamente nel quartiere, dei risultati delle loro attività e dei laboratori interculturali e interdisciplinari svolti nell’anno.

L’evento fa parte delle proposte elaborate durante i laboratori di quartiere, promossi insieme al Comune di Reggio Emilia, e rientra nella progettualità di “STRADE IN FESTA: saperi e sapori per conoscere il territorio” che il 21 maggio interesserà la zona di Santa Croce, ma che si svilupperà nei mesi successivi anche nei quartieri di Gardenia e San Prospero.

L’obiettivo è quello di rispondere ai bisogni di cura, inclusione e socializzazione emersi dalla fase di ascolto dei residenti e delle realtà associative, scolastiche e produttive del quartiere, nella convinzione che attivare reti di collaborazione stabili tra i diversi attori e mettere in valore le sensibilità e competenze presenti, sia la chiave efficace per costruire o rafforzare un senso comunitario radicato e diffuso.

I soggetti che parteciperanno all’evento sono numerosissimi, a dimostrazione della ricchezza di esperienze e della voglia di costruire insieme che il territorio sa esprimere.

IL PROGRAMMA

MATTINA dalle 9.00 alle 12.30

Via Adua – tratto da Via Veneri a Via Vittorio Bulgarelli

  • LA DANZA DELLE PAROLE a cura di Associazione Città Migrante e Scuola dell’Infanzia e Primaria nel Centro Internazionale Loris Malaguzzi

Nel parco del Ciliegio, uno spazio dove ascoltare storie che narrano di differenza e di unicità, creare narrazioni collettive per parlare, in tante lingue, alla città, dare consistenza alle parole usando i corpi in libertà.

Laboratori dagli 8 anni in su, alle h.9, h.10 e h.11 (a cura di Città Migrante). 

Narrazioni dai 3 agli 11 anni alle h. 9.30, h. 10.30, h. 11.30 (a cura dei genitori e degli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e primaria ‘Malaguzzi’).

  • SANTA CROCE IN MUSICA a cura di Coress e Scuola di Musica Cepamcon il sostegno della Regione Emilia Romagna. Animazione musicale a cura di Tramezzino Music. Ore 10.30
  • STAFFETTONE DELLE 100 STRADE – 10^ EDIZIONE a cura di Atletica Reggio asd e CSI

Competizione rivolta alle classi 4^ e 5^ delle Primarie e 1^ e 2^ della Secondarie di primo grado.

Staffetta da 600 a 800 mt, composta da 4 atleti. Premiazione al Parco del Tasso.

  • SPAZIO AL CIRCO a cura di Zona Circolabile e Remida

Nel Parco del tasso – Biblioteca dalle 10.00 alle 11.30 workshop “Equilibri fra materiali in gioco” basati sulle discipline circensi, dalla giocoleria e manipolazione di oggetti all’equilibrismo (dai 3 anni in su).

  • A TUTTO GAGS a cura dei Macedonia Clown

Nel parco della Biblioteca dalle 11.30 alle 12.00 spettacolo con clown aperto a tutti.

  • PEDALA IN SICUREZZA. I SEGRETI DELLA BICICLETTA a cura di Cooperatori asd

Spazio ludico-educativo dove imparare tutti i trucchi per riparare la propria bicicletta.

  • ASINI E COCCOLE a cura di Asineria didattica Asini di Reggio Emilia

Presso il Parco del Ciliegio. Percorso emotivo relazionare durante il quale i bambini possono entrare in contatto epidermico con gli animali attraverso attività di spazzolatura, coccole e carezze.

  • BENESSERE PSICOFISICO E CURA DEL VERDE a cura dell’AUSL Residenza “Il Borgo”

Attività di sensibilizzazione della cittadinanza sui benefici che il contatto con la natura e le attività di cura del verde hanno dato ai pazienti seguiti dai Servizi per la salute mentale. Saranno donate piantine grasse e aromatiche curate dagli ospiti di uno dei servizi del Dipartimento di salute mentale.

  • 100 STRADE FERRATE CON IL TRENO DEL SAFRE a cura di Associazione SAFRE

Esposizione di uno spettacolare plastico modulare con trenini in movimento e ambientazioni realistiche. Possibilità di sperimentare il simulatore di guida di una locomotiva.

  • LA RICCHEZZA DELLA DIVERSITÀ a cura del Cenacolo Francescano

Attività, giochi e intrattenimenti che permettono di conoscere usanze e culture diverse per stare bene insieme.

  • L’OSPEDALE DEI PUPAZZI a cura di Croce Rossa Italiana

Simulazione giocosa, tutta dedicata ai bambini, dell’ambiente medico ed ospedaliero, dove i pazienti non sono i piccoli, ma i loro pupazzi, che vengono per gioco portati all’ospedale per essere sottoposti alle cure necessarie. Si consiglia di portare il proprio bambolotto/pupazzo da casa.

  • ATTIVITÀ DIDATTICHE SULLA PROTEZIONE CIVILE a cura di Gruppo Volontari “Città del Tricolore”

Laboratori didattici e dimostrazioni sulle attività di protezione civile per insegnare ai bambini il comportamento da tenere in caso di emergenze.

  • FOOTBALL AMERICANO – ATTREZZATURE E LANCI a cura di HOGS Reggio Emilia asd

Possibilità di provare la divisa da football americano e di cimentarsi con i lanci della caratteristica palla ovale.

  • EDUCA IL LUOGO CON SUONI E SAPERI a cura dell’Istituto Comprensivo Galilei Primaria Balletti Mancasale

Esibizione musicale con protagonisti i ragazzi della scuola accompagnati dall’esperto Tiziano Bellelli e installazione di elaborati grafici.

  • CONCERTO CON I RULLI FRULLI a cura dell’Istituto Comprensivo Galilei Primaria Collodi            

Esibizione musicale di percussioni con protagonisti i bambini, insieme all’esperto del progetto Rulli Frulli.

  • CONOSCERSI CON IL TEATRO a cura di Associazione teatrale MaMiMò

I ragazzi, ma perché no anche gli adulti sbirceranno (uno alla volta) attraverso una scatola magica un micro mondo segreto che sorprenderà grandi e piccini; oltre a questo potranno udire il racconto di una storia raccontata solo per loro da attori.

  • UN CORO PER UNIRE a cura dell’Unità Pastorale San Paolo VI

Esibizione dei cori delle confessioni cristiane e non cristiane del quartiere, accompagnati da strumenti musicali.

  • EDUCAZIONE STRADALE a cura della Polizia Municipale di Reggio Emilia

Insegnamento delle norme del Codice della Strada attraverso simulazioni e brevi attività rivolte ai bambini e ai ragazzi per apprendere le prime regole del vivere civile.

  • MOSTRA DEGLI EQUIPAGGI a cura del Corpo dei Carabinieri

Esposizione dei mezzi e dei veicoli dell’arma dei Carabinieri.

  • BULLISMO E INTERNET a cura della Polizia di Stato

Approfondimento da parte di esperti di cyberbullismo per conoscere un fenomeno che negli anni si è diffuso tra i giovanissimi e anche per identificare i segnali e prevenire certi comportamenti.

  • RIGORI IN COMPAGNIA a cura di Progetto Aurora asd

Calci di rigore per mettere a prova la propria precisione di tiro e fare goal, divertendosi insieme.

  • REGGIOEMILIARIPULIAMOCI a cura del progetto omonimo in collaborazione con IREN

Attività di raccolta piccoli rifiuti durante l’evento e al termine della mattinata, passeggiando insieme lungo Via Adua, per promuovere l’amore per la natura e il proprio territorio.

  • GIOGHI DI STRADA E TATUAGGIO URBANO a cura della Scuola Comunale d’Infanzia Andersen

Attività ludica incentrata sui giochi tradizionali e popolari del passato. Costruzione di un’opera d’arte collettiva sulla porzione di strada corrispondente alla pista ciclabile.

  • LIBRI USATI IN DONO e LA CITTÀ CON GLI OCCHI DELLE DONNE a cura di CGIL SPI

Punto dono di libri usati, soprattutto per bambini. Interviste mirate a cura del Coordinamento Donne SPI CIGL per capire come le donne hanno attraversato la pandemia.

  • PROGETTO LUNENOMADI a cura di Associazione Nondasola

Presentazione del progetto di sportello di ascolto rivolto a donne italiane o migranti con necessità di assistenza e supporto. Possibilità di piccole degustazioni.

  • TUTTI NELL’ORTO a cura di Centro Sociale Orti di Montenero

Orti aperti con visite guidate per grandi e piccini.

Saranno inoltre presenti con stand informativi e dimostrativi: Amici del Sidamo, Associazione Libera Reggio Emilia, Associazione Club Alcologici Territoriali, C.A.I., Associazione Cinqueminuti, IREN spa, Fondazione Durante e Dopo di Noi di Reggio Emilia ONLUS, Gruppo scout Reggio Emilia 3, Store Tim&Iren del Gruppo Seitel, Legambiente Reggio Emilia, Reggio Emilia Ripuliamoci, Scuola dell’Infanzia Campi Soncini, Dimora d’Abramo, Emporio Dora.

POMERIGGIO dalle 15.00 alle 17.00

Parco della Biblioteca, Oratorio Don Bosco, Centro Internazionale Loris Malaguzzi, Sede CSI e Campi sportivi di Via Agosti

  • LETTURE E LABORATORI DI RICICLO CREATIVO a cura di Fondazione Famiglia Sarzi – Biblioteca Comunale Santa Croce

Nel parco del tasso della Biblioteca, “Sulla strada di Otello”: narrazione della storia di “Pierino e il Lupo”, storia su cui Otello Sarzi ha realizzato uno spettacolo; a seguire costruzione di un burattino a tema.

  • VISITA, VIDEO INSTALLAZIONE, WORKSHOP a cura di Fondazione Reggio Children – Centro Internazionale Loris Malaguzzi e Remida

Presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi diverse attività: video installazione e workshop materico a cura di Remida Centro di Riciclaggio Creativo e Fondazione Reggio Children; “Una spilla in viaggio” worshop a cura del Bookshop e Reggio Children srl; Visita libera interattiva dalle 15.00 alle 16.30 del Centro Internazionale Loris Malaguzzi a cura di Reggio Children srl.

  • TORNEI DI VARIE DISCIPLINE SPORTIVE a cura di Cooperativa San Giovanni Bosco, Progetto Aurora, CSI

Presso l’Oratorio Don Bosco si svolgeranno piccole competizioni sportive a squadre (calcio, pallavolo, basket).

  • LAUDATO SI’ mostra di “Ecologia integrale” a cura dell’Unità Pastorale San Paolo VI

Sul sagrato della Chiesa di Santa Croce viene allestita una mostra, con accompagnamento guidato, incentrata sul tema del rispetto e della custodia del Creato nello spirito dell’enciclica Laudato si’.

  • TANE APERTE a cura di Gruppo scout Reggio Emilia 3

Presso la sede degli Scout in Via Adua si terrà la presentazione delle attività promosse dagli Scout e alcune dimostrazioni in gruppo.

  • STRADE NARRANTI. GEOTRAIL A SANTA CROCE ALLA SCOPERTA DI PERCORSI E MEMORIE a cura della Cooperativa San Giovanni Bosco, dell’Istituto Comprensivo Galilei secondaria sede centrale, Comitato Ascoltare Santa Croce e SPI CIGL

Presso l’Oratorio Don Bosco. Presentazione del progetto incentrato su storia, arte, educazione civica e gioco nel territorio di Santa Croce esterna, realizzato e presentato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Galilei. Proiezione di un video delle foto realizzate dai ragazzi e accompagnamento guidato a cura dei ragazzi stessi.

  • FOOTBALL AMERICANO a cura di HOGS Reggio Emilia asd

Presso i campi sportivi di Via Agosti esibizione degli Hogs insieme al Flag football femminile.

  • 100 STRADE FERRATE CON IL TRENO DEL SAFRE a cura di Associazione SAFRE

In Via Adua. Esposizione di uno spettacolare plastico modulare con trenini in movimento e ambientazioni realistiche. Possibilità di sperimentare il simulatore di guida di una locomotiva

SERA – GRAN FINALE dalle 17.00

Parco Innovazione – Tecnopolo Capannone 18 – Piazzale Europa

REGGIANE PARCO INNOVAZIONE – LA FESTA

Inaugurazione del braccio viario storico di viale Ramazzini e del nuovo Piazzale Europa con Street food, Dj set, Skateboard, Basket, Danza, Mostre, Teatro. L’Evento è promosso da STU Reggiane e Comune di Reggio Emilia.

Per permettere lo svolgimento della festa, dalle ore 7 alle ore 13.00 sarà interrotta la circolazione stradale veicolare in via Adua e laterali, nel tratto compreso tra via Antonio Veneri e Via Vittorio Bulgarelli.