REGGIO EMILIA – Fervono in città gli ultimi preparativi per l’arrivo di tappa questo pomeriggio a Reggio Emilia della carovana rosa del Giro d’Italia. In Viale Isonzo l’allestimento del palco del traguardo dove si prevede l’arrivo intorno alle 17.

Dopo 5 anni il Giro torna a Reggio. L’undicesima tappa della 105ª edizione partirà da Sant’Arcangelo di Romagna alle 12,30 e si snoderà per 203 km interamente in Emilia Romagna, attraverso le province di Rimini, Forlì Cesena, Ravenna, Bologna, Modena, Reggio Emilia. Condsiderata la tappa più “facile” del Giro, ha infatti solo 480 metri di dislivello, prima delle impegnative tappe alpine.

Grande attesa tra i tifosi e in tutta la città per un evento che accende Reggio Emilia di rosa. Già da ieri sera per dare il benvenuto alla corsa si sono illuminati di rosa i ponti di Calatrava, la fontana del Valli e la rotonda della Stazione ferroviaria.

Ieri pomeriggio l’Aperitivo in rosa ai Chiostri di San Pietro ha concluso la serie di appuntamenti correlati al passaggio della corsa riunendo in una unica festa gli appassionati delle due ruote.

Il Giro arriverà in città verso le ore 17 da Correggio, attraversando la frazione di Gavassa e percorrendo la via Emilia da via Pasteur fino al traguardo allestito in viale Isonzo, seguendo quindi via Emilia Ospizio, viale Piave e viale Isonzo. Lungo tutto il percorso, il passaggio dei corridori sarà preceduto dalla carovana composta dal Giro E (e-bike), dagli sponsor, dalle vetture stampa, radio e tv, quindi la staffetta dei motociclisti, le vetture della direzione e le ammiraglie delle squadre. Già alle ore 15.30 circa è previsto l’arrivo della carovana pubblicitaria, che lungo il percorso farà brevi soste per la distribuzione del materiale collegato al Giro.