Continuano le iniziative del decennale del terremoto d’Emilia del maggio 2012. A Luzzara, al parco di via Panagulis, si sono ritrovati autorità civili, militari e religiose, tecnici, volontari, protezione civile per un resoconto sulla ricostruzione avviata subito dopo l’emergenza e ancora in corso. Quasi ottanta gli edifici privati sottoposti a interventi, per un investimento pubblico di quasi 12 milioni di euro solo per il paese della Bassa.

L’ex sindaco Andrea Costa, ora consigliere regionale, e l’attuale sindaco Elisabetta Sottili.

E poi la sistemazione di chiese, il municipio, il teatro, altri spazi pubblici di primaria importanza, rimessi a nuovo e resi più sicuri dagli interventi seguiti alle scosse sismiche. Presenti all’incontro anche l’ex sindaco Andrea Costa, ora consigliere regionale, e l’attuale sindaco Elisabetta Sottili.

Questa iniziativa per il decennale del sisma del 2012 è stata anche l’occasione per ricordare quanto abbiano saputo fare per ripartire, ha detto il sindaco di Luzzara Elisabetta Sottili, e per creare nei nostri paesi strutture ancora migliori di quelle che erano esistenti prima e che sono state danneggiate. A Luzzara abbiamo già terminato interventi per 11 milioni di euro su abitazioni private, per 3 milioni abbiamo eseguito lavori sugli edifici pubblici quali il municipio, la biblioteca, il teatro, le chiese.

Altri interventi sulle scuole che avevano già aperto da settembre senza nemmeno un’ora di scuola persa, per 400mila euro e altri interventi ancora verranno fatti su edifici pubblici che miglioreranno ulteriormente la situazione”.

Cerimonia anche a Rolo, con il pranzo di ringraizamento, una messa in chiesa, la serata dedicata alla gastronomia dei Primi di Rolo e musica dal vivo. E domani alle 18 in piazza Libertà un concerto di primavera con il gruppo filarmonico Puccini, in attesa di un consiglio comunale aperto che il 30 maggio farà il punto della situazione.