
Parte la campagna gratuita per individuare precocemente l’ambliopia o ‘occhio pigro’, difficile da intercettare, per tutti i piccoli delle scuole dell’infanzia paritarie di Albinea. Il progetto è attuato dal Lions club Albinea Ludovico Ariosto e la casa di cura polispecialistica Villa Verde, di Reggio, che mette a disposizione personale, strumentazione e ambienti. L’iniziativa s’inserisce nel quadro di ‘Sight for Kids’ dei Lions International. Il progetto sostenuto dalla presidente Silvia Grendene del lions albinetano, voluto dalla vice, dott. Maria Cristina Ferretti. ”Fra le principali mission dei Lions c’è la tutela della vista, come prevenzione o cura, per le fasce più deboli della popolazione – spiega la presidente Grendene – L’ambliopia colpisce un bambino su 30. Così primi ed unici in provincia realizziamo questo progetto in rete con una struttura sanitaria accredita e coinvolgendo le scuole”. Tre sono le ortottiste di Villa Verde, che vi operano: Vita Pace, Sara Chiriví e Martina Macchetti, con l’oculista Alireza Janjani.
”Noi misuriamo la vista con test di lettere, simboli, numeri, identifichiamo strabismi reali e latenti, analizziamo la motilità oculare – sottolinea VIta Pace – individuiamo eventuali deficit di motilità dei muscoli che muovono gli occhi, verifichiamo se il piccolo ha un buon controllo dei movimenti oculari, una corretta messa a fuoco e la convergenza degli occhi. Se si diagnostica l’ambliopia, oculista e ortottista monitorano l’andamento dello sviluppo visivo stabilendone i trattamenti”.
Alessandra Franzini (direttore generale di Villa Verde) precisa: “Villa Verde ha accolto con entusiasmo la possibilità di dare il proprio contributo al progetto del lions albinetano, per la cura tempestiva di questa patologia così diffusa e spesso sottovalutata. L’ occhio pigro è un disturbo per il quale l’esame ortottico della vista è fondamentale, poiché il piccolo, difficilmente, si rende conto autonomamente del disturbo visivo, soprattutto, in età prescolare. La campagna “Sight for Kids” rende possibile visitare i bambini, che necessitano di questo controllo, sensibilizzando le famiglie sull’importanza di una diagnosi precoce. Il trattamento tempestivo dell’ambliopia scongiura conseguenze permanenti. Villa Verde con i Lions supporta lo screening pediatrico per raggiungere quante più famiglie possibili”. Grendene chiosa: ”Il nostro club da 20 anni contribuisce a finanziare il progetto dell’Istituto Galvani Jodi: “Accendiamo la vista” per la progettazione di occhiali per le fasce deboli del nostro territorio. Dal 2012, con la Casa di Cura Villa Verde e l’impegno dei suoi oculisti, la struttura è divenuta centro di raccolta provinciale di occhiali usati, che vengono raccolti ed inviati dai soci lions al centro di raccolta nazionale di Chivasso, che vengono rigenerati, distribuiti e riutilizzati, da non abbienti, segnalati dagli assistenti sociali a livello nazionale”.