Raffica di controlli dei Nas nelle attività reggiane. In un deposito e in un negozio di alimentari a Reggio Emilia sono stati sequestrati carne e salumi per un peso complessivo di una tonnellata. Nel negozio di alimentari i prodotti erano conservati in celle frigo in condizioni igieniche inadeguate. Sempre nel reggiano è stata posta sotto sequestro una struttura estetica dove si faceva crioterapia senza i requisiti previsti. E’ stato posto sotto sequestro lo stesso immobile in cui veniva esercitata l’attività e due criosaune del valore di 80mila euro l’una.
Complessivamente il nucleo antisofisticazione e sanità dei carabinieri ha svolto 1.200 controlli nelle province di Parma, Modena, Piacenza e Reggio Emilia, riscontrando numerose carenze ed accertando 200 violazioni amministrative e 47 violazioni penali. Sono state ispezionate in totale 1.140 strutture e 10 di queste, del valore totale di circa 1.300.000 euro, sono state sottoposte a sequestro. Le sanzioni elevate ammontano a 330mila euro.
Infine, sempre in provincia Reggio Emilia, in un caseificio sono state sequestrate tre forme di formaggio duro del peso di 120 kg, del valore di circa 100 euro, poiché sono risultate prive di sistema di rintracciabilità. Al legale rappresentante del caseificio è stata comminata una sanzione di 1.500 euro. Accertamenti e sanzioni anche in un allevamento.