Museo di scienze alla Scuola Ferrante Gonzaga di Guastalla

E’ stato intitolato alla prof. Rossana Gelmini il museo di scienze dell’istituto Ferrante Gonzaga di Guastalla. Un omaggio all’insegnante, recentemente scomparsa, in quanto il progetto del museo era stato fortemente voluto dalla stessa docente per riorganizzare lo spazio e i materiali di proprietà della scuola. Le colleghe hanno ricordato impegno e dedizione di Rossana nella catalogazione del materiale, oltre all’entusiasmo nell’illustrare ai ragazzi questo scrigno di tesori.

Prof. Rossana Gelmini

La figlia Francesca e il genero Emanuele, insieme alle nipoti di Rossana, hanno scoperto il nuovo logo del museo: una tartaruga con un minerale sul carapace e alcuni fili d’erba sotto le zampe, contornata dalla scritta “Un museo da vivere per stupirsi delle meraviglie della natura”, più la sua firma autografa”.

La targa in memoria della Prof. Gelmini

A ricordo della professoressa Gelmini sono intervenuti pure alcuni suoi ex compagni di liceo, i quali le hanno dedicato due piante di rosa. A conclusione della cerimonia è stato legato un nastro rosso, a sua memoria, alla grande pianta d’ulivo situata al centro del chiostro interno della scuola, che ricorda gli insegnanti che si sono prodigati per generazioni di studenti.