Di Romano Pezzi

Il corridore reggiano, juniores alla Nial Nizzoli, ha vinto la sua prima corsa della stagione a Monsumanno Terme, nei pressi di Montecatini. Ha vinto in volata davanti al bolognese Pietro d’Apporto e al compagni di colori alla Nial, Filippo Quintavalla.

Tagliavini sale sul furgone dopo il ritiro a Massa Finalese

Questi tre atleti andati in vantaggio nel finale, hanno mantenuto l’esiguo vantaggio di cinque secondi, fino al traguardo. Gli inseguitori sono stati regolati in volata dal toscano Jacopo Mutinelli e da quell’Edoardo Cipollini, nipote del grande Mario, conosciuto da noi per aver gareggiato a Cavriago.

Si è trattato di una bella rivalsa per Tagliavini, il quale caduto il giorno prima, a Massa Finalese, rotto la bici e rincorso il gruppo, al termine si è dovuto arrendere. A Monsumanno invece le cose sono andare per in verso giusto e il leader della Nial Nizzoli, non ha avuto avversari. Anche per il compagno di colori Quintavalla, costretto al ritiro sabato, ha trovato questa volta la sua giornata ed è stato prezioso per Tagliavini allo sprint. Un segnale di condizione ottima, Tagliavini lo aveva lanciato in occasione del campionato regionale, nel quale è terminato secondo.