Il caldo non dà tregua. Si profila un fine settimana con temperature molto elevate e l’Arpae ha emesso un’allerta gialla valida dalle 00:00 del 21 luglio 2022 fino alle 00:00 del 22 luglio 2022 per le province di Reggio Emilia, Piacenza, Parma, Modena e Bologna, Ferrara e Ravenna.

Nella giornata di oggi, giovedì 21 luglio è previsto un ulteriore aumento delle temperature con valori massimi diffusamente attorno a 36/37 gradi su zone di bassa collina e pianura, ad eccezione della costa. Sulla pianura e fascia pedecollinare emiliana le temperature raggiungeranno valori superiori a 38 gradi.

Il piano di intervento per anziani e persone sole: centro di ascolto telefonico e consigli utili

Ausl e Comune di Reggio Emilia con diverse associazioni di volontariato hanno predisposto un piano di intervento per promuovere azioni volte ad alleviare, nel periodo estivo, la solitudine delle persone anziane e a soccorrerle in caso di bisogno.

Per i cittadini del Distretto di Reggio Emilia, il piano prevede l’attivazione del centro di ascolto telefonico tel: 0522 320666, per aiutare le persone che rimangono in città nei giorni più caldi e che possono avere bisogno d’assistenza o di scambiare due parole al telefono. Il numero è attivo fino al 4 settembre 2022 dalle ore 9 alle ore 12 dal lunedì a venerdì; dalle ore 9 alle ore 18 nei festivi e prefestivi.

Le elevate temperature richiedono che le persone anziane adottino alcuni comportamenti utili a fronteggiare il caldo. I medici raccomandano:

– bere molto e spesso, acqua e the, succhi di frutta, anche in assenza di stimolo alla sete, evitando superalcolici, caffè e in generale le bevande ghiacciate;

– consumare frutta e verdura, anche sotto forma di frullati e centrifugati;

– evitare bevande e cibi troppo caldi o troppo freddi;

– fare pasti leggeri e frequenti;- uscire di casa nelle ore meno calde;

– indossare abiti comodi e leggeri, chiari, non aderenti e di fibre naturali (cotone e lino).

Tutte le informazioni: https://www.ausl.re.it/emergenza-caldo-il-piano-di…