I vandalismi segnalati a più riprese nei giorni scorsi a Guastalla, in particolare nella zona di Pieve e San Giorgio, hanno rischiato di provocare pure dei gravi danni. In un quartiere residenziale a San Giorgio alcuni giovanissimi sono stati in un cortile privato, dove è stato appiccato un incendio, che si è ben presto diffuso pure tra le abitazioni.
Per fortuna un vicino di casa si è accorto delle fiamme e ha consentito un rapido intervento per domare il fuoco, che poteva diventare pericoloso per le strutture adiacenti. Si sospetta un gruppetto di ragazzini, che poco prima era stato notato proprio in quella zona. E le segnalazioni di intrusioni in cortili privati – oltre a schiamazzi uniti a offese e minacce ai residenti che “osano” chiedere di far cessare il disturbo – sono ormai diverse, in particolare tra via Pieve, la zona della polisportiva, il quartiere Comunità Europea.
Il proprietario del giardino dato alle fiamme ha già presentato querela ai carabinieri. Mentre altre persone, vittime di questi disagi, segnalano come più volte la questione sia stata sottoposta all’attenzione delle istituzioni locali, ma finora senza ottenere risultati positivi.