REGGIO EMILIA – Intensificati, nella settimana del ferragosto, i servizi interforze di controllo del territorio su richiesta del Questore Ferrari.
Coinvolte la Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, Divisione Anticrimine, Squadra Mobile, U.P.G.S.P., Ufficio Immigrazione nonché le specialità della Polizia di Stato – Polizia Stradale e Polizia ferroviaria – dislocate sul territorio, ed ancora il Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna Occidentale con la collaborazione della Polizia locale di Reggio Emilia. I servizi si sono concentrati nelle zone del centro storico con particolare vocazione alla “Movida” e in particolare modo nelle piazze principali quali Piazza Prampolini, Piazza Martiri del 7 luglio, Piazza Fontanesi, Piazza Gioberti e Piazza del Monte e nei locali o esercizi pubblici indicati quali catalizzatori di avventori. Non sono mancati i controlli in stazione ferroviaria storica, Piazzale Europa e adiacenze.
Ecco i risultati delle attività che hanno impegnato tutte le articolazioni della Questura a competenza specifica:
Per la Divisione Anticrimine sono stati espletati 45 controlli domiciliari, 8 misure di prevenzione personali, 2 braccialetti elettronici attivati, 3 attività inerenti alle persone scomparse.
Per la Divisione Polizia Amministrativa e Sociale sono state ritirate 2 armi, 130 munizioni, controllati 2 esercizi di ristorazione.
L’ Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha ricevuto al 113 77 segnalazioni, eseguiti 28 posti di controllo, controllati 148 veicoli, identificate 557 persone, controllati 7 esercizi pubblici controllati.
In particolare, è stato contestato a un esercizio di vendita al dettaglio del settore alimentare sito in via Eritrea la violazione dell’Ordinanza emessa dal Sindaco che prevede il divieto di vendita di bevande alcoliche da asporto. Infatti, il proprietario dell’esercizio vendeva per asporto una bottiglia di birra nella fascia oraria in cui è vietato.
Inoltre, in occasione dei controlli del territorio in concomitanza con il Ferragosto, sono state intensificate le attività di contrasto ai furti di biciclette. Dodici le denunce presentate all’ufficio denunce, 5 i rinvenimenti di biciclette oggetto di furto, e 2 le restituzioni.
Per quanto riguarda la Squadra Mobile, è arrivata un’ordinanza di cessazione degli arresti domiciliari.
Per l’Ufficio Immigrazione sono state effettuate 2 espulsioni con partenza volontaria effettuate, notificati 2 ordini del Questore.
Con ordinanza del Questore sono stati poi svolti ulteriori servizi straordinari interforze di controllo del territorio a cui hanno partecipato il Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna Occidentale, Polizia Stradale Sezione di Reggio Emilia, Posto Polizia Ferroviaria di Reggio Emilia, Polizia Locale di Reggio Emilia.
Polizia Stradale: nell’ambito dei servizi di prevenzione e repressione delle condotte più gravi, la Polizia Stradale ha effettuato una serie di servizi nel week-end ferragostiano, che ha visto in campo diverse pattuglie lungo i principali itinerari della nostra provincia.
In particolare sono state poste all’attenzione le arterie che portano alle località di montagna maggiormente frequentate dai turisti e di recente teatro di drammatici incidenti stradali che hanno visto coinvolti numerosi motociclisti anche in eventi mortali.
Le pattuglie della polstrada, coordinate dal Sostituto Commissario Roberto Rocchi, hanno visto la partecipazione del personale appartenente alla sezione reggiana e del distaccamento di Guastalla, oltre ad un paio di equipaggi di supporto della Polizia Provinciale.
Nell’ambito dei suddetti controlli sono stati effettuati diversi posti di controllo e fermati e identificati circa 101 conducenti dei rispettivi veicoli.
Inoltre, sono stati fermati e controllati 120 motociclisti, il 50% di questi proveniva da fuori provincia ed il 22% da fuori regione, in particolare da Liguria, Toscana e Lombardia. Numerosi anche i centauri stranieri perlopiù di passaggio e diretti in altre zone d’Italia.
Fra le violazioni contestaste l’alta velocità, la mano da tenere (soprattutto in curva) ed il sorpasso in corrispondenza di incroci. Un motociclista circolava nonostante non avesse effettuato la revisione per un paio di volte. Oltre alla sanzione amministrativa è scattata per lui la sospensione del documento di circolazione fino a revisione effettuata.
Fra le violazioni contestate anche una guida in stato di ebbrezza: fermato nel comune di Ventasso, il conducente di un’auto è risultato positivo con un tasso alcolico 5 volte superiore al consentito. Per lo sventurato conducente è scattata una denuncia penale e nel contempo il suo mezzo è stato posto sotto sequestro ai fini della confisca.
Un’esperienza questa che oltre a costargli cara si ricorderà per tanto tempo, anche in relazione all’iter che ora dovrà seguire per dimostrare di non essere dipendente dall’alcol e per le numerose visite di controllo che dovrà effettuare davanti la commissione medica provinciale. 221 i veicoli controllati e 122 le contravvenzioni elevate.
Polizia Ferroviaria: il posto di Polizia Ferroviaria di Reggio Emilia ha espletato specifici controlli sugli scali ferroviari cittadini, con 198 persone identificate, 1 persona denunciata a piede libero.